3 spray fai da te contro le zanzare e altri insetti fastidiosi

di Eryeffe del 10 maggio 2015

Preparare degli efficaci spray fai da te contro le zanzare e altri insetti, ed evitare così dolorose punture, è semplice: ecco i nostri consigli pratici per farli con ingredienti naturali.

Con l’arrivo della bella stagione il pericolo di incappare in fastidiose, a volte perfino pericolose, punture aumenta in maniera esponenziale: zanzare, pappataci, tafani e altri insetti sgradevoli sono in agguato così, per evitare di essere preda del loro pungiglione, vi proponiamo 3 spray fai da te contro zanzare e altri fastidiosi insetti.

Sono spray repellenti completamente naturali, semplici da realizzare a casa. Un’alternativa ecologica ai prodotti in commercio, spesso pieni di sostanze chimiche e profumi altrettanto irritanti per la nostra pelle.

Leggi anche:

Spray spray fai da te contro le zanzare repellente agli oli essenziali

Gli oli essenziali ricavati dalle piante rappresentano uno degli elisir naturali più efficaci per prendersi cura della propria salute e bellezza, uniti all’azione dell’amamelide, arbusto con proprietà astringenti, per preparare uno spray repellente per insetti potremmo scegliere fra l’olio essenziale di citronella, chiodi di garofano, rosmarino, eucalipto, menta o lavanda. Potete acquistare l’olio in erboristeria o prepararlo con le vostre mani consultando la nostra guida su come fare in casa gli olii essenziali.

Oltre all’olio avrete bisogno anche di:

  • infuso di amamelide naturale
  • acqua distillata o bollita
  • glicerina vegetale (opzionale)

Preparazione. Riempite a metà un flacone spray da 225-250 ml con dell’acqua distillata. Aggiungete l’amamelide fino a riempire il flacone quasi completamente e ultimate la preparazione con 30-50 gocce dell’olio scelto. Maggiore sarà la concentrazione di olio, maggiore sarà l’effetto repellente prodotto.

spray fai da te contro le zanzare

Uno spray fai da te contro le zanzare e altri insetti fastidiosi agli oli essenziali e amamelide

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: guida alle piante repellenti d’insetti e zanzare

Spray  spray fai da te contro le zanzare repellente alle erbe aromatiche

In questo caso l’efficacia dello spray repellente sarà garantita dall’effetto delle piante aromatiche essiccate che unite ai fiori si riveleranno molto efficaci per tenere alla larga i fastidiosi insetti. Tra le varietà consigliate vi suggeriamo l’utilizzo di almeno una pianta della famiglia della menta e, a scelta, erba gatta, lavanda o citronella. A questi ingredienti-base dovrete poi aggiungere:

  • acqua distillata
  • infuso di amamelide o alcool denaturato
erbe aromatiche

Uno spray fai da te contro le zanzare e altri insetti fastidiosi alle erbe essiccate

Preparazione. In una tazza di acqua in ebollizione aggiungete 3-4 cucchiai di erbe secche. Mescolate accuratamente, coprite e lasciate macerare per almeno 10 minuti. Una volta fredda, scolate l’infuso e unite l’acqua così ottenuta all’infuso di amamelide o all’alcool denaturato. Trasferite il tutto in una flacone spray vuoto e conservate in un luogo fresco e asciutto.

Spray spray fai da te contro le zanzare repellente all’aceto ed erbe aromatiche

Ecco una formulazione ottima per ottenere uno spray repellente per insetti extra-forte e super efficace all’aceto ed erbe. In questa ricetta, infatti, l’azione delle erbe essiccate selezionate sarà massimizzata dall’aceto di mele, alleato potentissimo nella lotta contro gli insetti più fastidiosi. Gli ingredienti per realizzarlo sono:

  • 1 litro di aceto di mele
  • 2 cucchiai di salvia secca
  • 2 cucchiai di rosmarino
  • 2 cucchiai di lavanda
  • 2 cucchiai di timo
  • 2 cucchiai di menta
  • 1 contenitore spray completo di tappo ermetico

Preparazione.Unite aceto ed erbe essiccate nel contenitore di vetro e chiudete ermeticamente. Le erbe dovranno macerare per 2 o 3 settimane avendo cura di agitarlo per bene almeno una volta al giorno.

Trascorso questo tempo, filtrate il contenuto della bottiglia e trasferitelo in un contenitore spray diluendolo eventualmente con metà acqua. Oltre ad essere un repellente per insetti molto efficace, questa miscela è anche un potente anti-batterico e anti-virale naturale che può essere assunto oralmente nella quantità di 1 cucchiaio al giorno diluito in un bicchiere d’acqua.

Immagini via shutterstock

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

*