Rimedi naturali

Come riconoscere l’allergia al bagnoschiuma e quali sono i migliori rimedi naturali?

Quello che c’è da sapere sull’allergia al bagnoschiuma: ecco come prevenirla e contrastarla in modo interamente naturale.

Come riconoscere l’allergia al bagnoschiuma e quali sono i migliori rimedi naturali?

Ma esiste davvero un’allergia di questo tipo? Meno nota rispetto alle “classiche” allergie ed intolleranze alimentari, questo tipo di allergia esiste eccome.

Si dà il caso che alcuni soggetti possono sviluppare particolari reazioni e sintomi anche a contatto con sostanze cosmetiche. Tra queste, il bagnoschiuma per il corpo, lo shampoo per i capelli ed il sapone per le mani. Vediamo quali sono i sintomi più frequenti, i rimedi naturali più efficaci e anche qualche consiglio per scegliere un bagnoschiuma ipoallergenico.

Allergia al bagnoschiuma: i sintomi più frequenti

Questo tipo di allergia tende a manifestarsi nei soggetti colpiti con sintomi particolari quali arrossamenti, macchie ed eruzioni cutanee, gonfiori, prurito, dolore, orticaria, irritazione agli occhi e secchezza della cute in alcune parti del corpo. Nelle situazioni più gravi si può risentire anche di difficoltà respiratorie.

Le origini di questi spiacevoli disturbi vanno ricercare nella composizione chimica dei prodotti cosmetici, che può essere conosciuta verificando la lista degli ingredienti (o INCI) del prodotto.

Tra le sostanze più dannose per la pelle compaiono alcuni ingredienti contenenti formaldeide o derivati dal petrolio. Per evitare di acquistare prodotti troppo aggressivi e nocivi per l’epidermide occorre stare attenti all’etichetta. E’ fondamentale, infatti, informarsi sulla tossicità degli ingredienti e preferire prodotti a base di elementi naturali.

I bagnoschiuma troppo profumati e colorati, ad esempio, andrebbero evitati. Analogamente quelli che producono molta schiuma, in quanto ricchi di tensioattivi.

Nel caso di reazioni allergiche, prima di arrivare alla somministrazione di farmaci cortisonici o antistaminici (a meno che non si tratti di manifestazioni gravi per cui è preferibile chiedere subito un parere medico), si possono utilizzare rimedi naturali, soprattutto per allevare il prurito e altre manifestazioni sintomatologiche a carico della cute.

allergia al bagnoschiuma
Attenzione ai bagnoschiuma che producono davvero tanta schiuma… non è un bel segnale, soprattutto per la cute dei più piccoli.

Allergia al bagnoschiuma: i migliori rimedi naturali

Per idratare la pelle secca dovuta alla reazione allergica si possono impiegare ingredienti naturali. Tra questi la camomilla, l’olio d’oliva e il gel di aloe vera.

Sono da applicare direttamente sulla pelle o con l’aiuto di un batuffolo di cotone. In caso di prurito molto intenso si può trovare sollievo riempiendo la vasca da bagno con acqua tiepida ed una tazza di farina di avena.

Per lenire le eruzioni cutanee, inoltre, si può preparare un rimedio a base di radice di chaparral, tarassaco e radice gialla, ingredienti reperibili in erboristeria.

Potrebbe anche essere utile aumentare l’assunzione di vitamina C nella propria dieta consumando gli alimenti che ne sono più ricchi.

In ogni caso, se le reazioni allergiche si ripresentano anche al variare del prodotti utilizzati è opportuno fare test clinici per verificare l’allergene a cui si è sensibili.

Bagnoschiuma ipoallergenico: come sceglierlo

Qualora siate soggetti a sviluppare reazioni o sintomi come quelli descritti sopra, la scelta di un prodotto neutro, ipoallergenico e dermoprotettivo è praticamente obbligata.

Si tratta di prodotti spesso arricchiti di lipidi e sostanze amiche della pelle, come il burro di mandorle o la linfa di aloe vera.

Vediamo alcuni prodotti che rispettano tali requisiti:

Winni's Naturel Bagnoschiuma - 500 ml
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 10:09 AM.

Altri approfondimenti a tema

Questa guida sull’allergia al bagnoschiuma ti è risultata utile? Allora, probabilmente ti potranno interessare anche queste guide:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio