Bevande

Qual e la differenza della birra biologica dalla tradizionale e dove trovare le migliori online

Ingredienti di origine biologica, mosto senza anidiride solforosa e niente pastorizzazione

La birra biologica è una birra ecologica dove i suoi ingredienti principali orzo, frumento e luppolo provengono da colture biologiche. Il mosto non è trattato con anidride solforosa. E non c’è il processo di pastorizzazione ad alterare e distruggere i principi nutritivi.

Qual e la differenza della birra biologica dalla tradizionale e dove trovare le migliori online

Non solo vino biologico

Birra biologica e sai cosa bevi? Parafrasando il grande Renzo Arbore, sembrerebbe di si.

Non esiste soltanto il vino biologico. Anche la birra in Italia ha i suoi estimatori. Persone che la preferiscono ai vitigni, perché amano molto di più quel sapore di malto e la caratteristica schiuma bianca che ti fa leccare i baffi. In tema di prodotti biologici, anche la birra biologica sta entrando di diritto nelle grazie di tanti italiani.

I costi di una birra biologica sono un po’ superiori alla media e spesso sono realtà che producono poco, preferendo realizzare una birra artigianale. Ma sta di fatto che il prodotto rende in termini di gusto e qualità.

Birra biologica: quali le migliori?

Sono molte le aziende che la producono, e con soddisfazione, stando alle richieste. Vediamo alcuni marchi e produttori degni di nota.

Wayan di Baladin

Pregiata – a parere degli esperti – è la birra biologica la Wayan, del birrificio artigianale Baladin, a Piozzo, in provincia di Cuneo. La prima birra biologica italiana certificata (QC&I). Il nome è quello della figlia del produttore, che con molta probabilità definisce la birra con le stesse caratteristiche della fanciulla:

Pungente e un po’ pepata ti inganna per il suo dolce amarore che fa sussultare per l’amabilità e ti annebbia gli occhi di commozione per quella sua opalescenza che rende l’impatto con essa assolutamente ovattato”.

La birra di Baladin si trova online come vedremo di seguito e presso negozi e distributori selezionati (ad esempio, per  i milanesi, la Baladin Nora, birra biologica, si trova nel fornitissimo beershop di zona Corso Buenos Aires “A tutta birra”).

Schnitzer

Ma, come dicevamo, sono diversi i produttori che propongono la birra biologica.
Sul sito emporioecologico.it è possibile trovare una carrellata di aziende che producono la birra green. Ci sono anche birre senza glutine. Come quella prodotta dalla Schnitzer, un’azienda tedesca nata nel 1968 specializzata nella produzione di cibi sani e biologici certificati per persone con intolleranze alimentari. Nella preparazione di questa birra, il malto di miglio (cereale senza glutine) sostituisce quello di orzo.

Ma la maggioranza dei produttori è data da piccoli birrifici che hanno scelto la strada della produzione di qualità, senza compromessi per la scelta delle materie prime.

Birrino

A Brugherio (MB) grazie a un finanziamento della Regione Lombardia è sorto Il Birrino, birrificio artigianale biologico ecosostenibile. Qui, una coppia di medici ha messo a punto un processo per produrre birra non rifermentata in bottiglia e non pastorizzata, con e senza alcool, e con e senza glutine.

Il birrificio è attrezzato anche per produrre birre personalizzate. Organizza corsi di degustazione in sede, e su appuntamento è possibile anche visitare il laboratorio.

Officina della Birra

Sempre nella cintura a nord di Milano, per la precisione a Bresso, si trova un altro birrificio che dal 2000 produce birre biologiche con metodi certificati: si tratta dell’Officina della Birra, un locale dove si può degustare birra di qualità ascoltando musica dal vivo o assistendo a spettacoli di cabaret.

birra biologica foto
Birra biologica: un’esperienza diversa dalla “solita” birra

Birrificio Gedeone

In Piemonte, a Costa Vescovato in Provincia di Alessandria, troverete anche il Birrificio artigianale Gedeone, certificato ICEA.

Ekò

Ma la birra biologica non è certo prerogativa esclusiva del Nord Italia: negli stabilimenti di Baragiano (PZ) dal 1999 viene invece prodotta la Ekò, birra ecologica di puro malto con gradazione alcolica 4,6 % volumi. Malto e luppolo sono certificati Bio Agricert e provengono esclusivamente da coltivazioni biologiche.

Birra Ofen

Dalle Prealpi Bellunesi, invece, arriva la Birra Ofen, una birra biologica priva di prodotti chimici e preparata con metodo tradizionale certificato, usando le limpida acque delle sorgenti locali, l’acqua di Rasai. La birra Ofen è distribuita in pochi birrifici di qualità e online su Equosolidale.it, dal momento che si tratta anche di un prodotto che utilizza parte delle materie prime proveniente da circuiti equo-solidali.

Iris

Negli ultimi tempi ha fatto capolino anche la castagna fra gli ingredienti per fare la birra. Come la birra Iris, prodotta a Palinuro, in Campania. La produzione è artigianale, senza aggiunta di conservanti, e proviene dalla macinatura del malto d’orzo biologico. L’azienda produce diverse birre. La più singolare, se non altro per il nome, è la birra chiamata Estrema Unzione: una doppio malto a bassa fermentazione, di colore ambrato tipo Trappista belga non pastorizzata e non filtrata.

Libera

Tre le new entry nel segmento delle birre biologiche, infine, va segnalata anche “Libera, la birra italiana”  la nuova birra nata dalla collaborazione tra Gruppo Ethos e un birrificio indipendente italiano partendo da un’antica ricetta del 1950.

Altre segnalazioni

Naturalmente, date un’occhiata anche alle segnalazioni tra i commenti (e continuate a segnalarci!). Ecco alcune birre biologiche segnalate dalla comunità di tuttogreen.it:

Bruton
Via Lodovica, 5135 – 55100 San Cassiano di Moriano (LU) – 55100
Tel: 0583 579260
email: mastrobirraio@bruton.it web: bruton.it

Lady Beer
via Roma s.n., 18035 Apricale (IM)
Tel: 346 1224627

Serro Croce – Birrificio artigianale – Monteverde (Avellino)

Birra biologica, dove comprarla online

Oltre che presso birrerie specializzate o negozi biologici, per fortuna esiste internet. Le birre biologiche si trovano online, con più ampia possibilità di scelta e a volte prezzi interessanti.

Molto completa come dicevamo l’offerta di Emporio Ecologico/NaturaSI, ma qui ci vengono in aiuto soprattutto i comparatori, come Twenga: su Twenga trovate diverse offerte da shop specializzati (DiLeva, Emporio Ecologico stesso,  Vivibiologico e altri) e i prezzi delle birre biologiche più popolari: Rapunzel, BaladinBirra Black Hartsfelder e tante altre.

E naturalmente troviamo anche Amazon:

Brunehaut Bio Blonde Senza Glutine
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-03-2024 alle 3:33 AM.

Come diceva Arbore, bevi birra e sai cosa bevi, ma soprattutto se biologica.

Tutto sul biologico

Infine, eccovi altri approfondimenti che vi suggeriamo sul tema del biologico:

Sempre sul tema alimentazione naturale e del biologico, eccovi tutti i riferimenti sul nostro sito nella sezione che abbiamo dedicato alle recensioni delle strutture attive nel biologico in Italia:

Federica Gardener

Ho una laurea magistrale in Biotecnologie Alimentari. Scrivere per tuttogreen.it mi permette di coltivare la mia passione per la nutrizione e più in generale per il benessere e la salute. Dopo il mio percorso di studi, grazie alla mia esperienza di lavoro e alla mia curiosità innata, mi tengo aggiornata costantemente grazie a letture ed approfondimenti sul tema scienza dell'alimentazione e la nutrizione. E cerco di trasmettere agli altri maggiore consapevolezza e curiosità sul grande mondo degli alimenti… e non solo!

Articoli correlati

10 Commenti

  1. In un comune nelle mie vicinanze, un’azienda agricola produce birra artigianale con l’orzo coltivato nei propri terreni e di altri piccoli produttori adiacenti agli stessi. La definiscono birra da filiera agricola.
    Il nome è SerroCroce, si trova a Monteverde (Av) il comune più a est della Campania, a confine con Puglia e Basilicata. L’acqua è quella che sgorga dalle sorgenti del Vulture, un vulcano spento alle cui falde c’è la città di Melfi.
    Per approfondimenti visita il sito http://www.serrocroce.it

  2. Pingback: Birra biologica: dove trovare le migliori birre ecologiche in Italia | Le Birre | Scoop.it
  3. Io faccio la birra in casa con un kit acquistato da una ditta che fornisce i numerosi semilavorati necessari – http://www.pinta.it/.
    Posterò loro questo articolo e li inviterò a riflettere sulla possibilità di offrire anche una ricca alternativa biologica (a cui già pensavo da tempo).
    Grazie dell’articolo!
    carola – Genova

  4. La Birra Ekò è disponibile in vendita anche sul nostro e-shop http://www.sceglibio.it assieme agli oltre 300 prodotti freschi e confezionati proveniente da agricoltura biologica in filiera corta.
    Consegna solo a domicilio su Roma e con corriere – per i soli prodotti confezionati – in tutta Italia.
    Buoni acquisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio