I carciofi sott’olio: la ricetta casalinga di questa tipica conserva mediterranea
Se volete scoprire come fare i carciofi sott’olio non perdetevi la nostra guida illustrata che vi aiuterà a catturare in un barattolo tutti i profumi e i sapori delle vostre verdure preferite da gustare durante l’inverno.
Sommario
L’estate è ormai finita e l’arrivo dell’autunno porta in tavola la voglia di preparare gustose conserve da consumare durante la stagione invernale. Dopo aver deliziato i palati con le nostre ricette vegetariane scopriamo anche come fare i carciofi sottolio in pochi e semplici passi.
Come fare i carciofi sott’olio: guida pratica
Il carciofo è un ortaggio particolarmente apprezzato in Italia, Francia e Spagna, ma pressoché sconosciuto in altri paesi al di fuori del bacino del Mediterraneo. Il periodo migliore per coltivarlo è il mese di giugno, mentre la raccolta avviene tra novembre e aprile.
Ricco di fibre, sali minerali e principi attivi benefici, ma per essere consumato al meglio deve subire un preciso trattamento:
- tagliare una parte del gambo e privarlo della parte più esterna, dura e legnosa
- eliminare le foglie del fiore più coriacee
- tagliare la parte sopra del carciofo per poter eliminare le spine interne
- affettare il capolino
- lavare accuratamente e delicatamente in acqua fredda
Dopo aver eseguito queste operazioni preliminari, il carciofo è pronto per essere cucinato o conservato in freezer o sott’olio, preservando tutte le sue caratteristiche e proprietà organolettiche.
Potrebbe interessare anche: Conserve fatte in casa: ricette e tecniche di conservazione domestica
Come fare i carciofini sott’olio: la ricetta
Ma come fare i carciofi sott’olio mantenendo intatto il loro gusto e la loro freschezza? Partiamo dagli ingredienti:
- 30 carciofi
- 1,5 l di aceto
- 1,5 l di acqua
- 150 gr di sale grosso
- 1,5 l di olio extra-vergine d’oliva
- 4 limoni
- foglie di alloro
- peperoncino
- spicchi di aglio
- origano
Preparazione. Dopo aver pulito accuratamente i carciofi come descritto sopra e diviso ogni cuore in 4 spicchi, metteteli in ammollo in acqua fredda e aggiungete il succo di 4 limoni spremuti: questo trucchetto eviterà che i carciofi anneriscano. Trascorsi 5-10 minuti, scolateli e versate in una pentola con acqua bollente, aceto e sale. Dopo circa 5 minuti scolate nuovamente i carciofi e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per una giornata intera, adagiando gli ortaggi su dei canovacci puliti.
Sempre a proposito di verdure sott’olio:
- Come fare i funghi sott’olio
- La ricetta casalinga delle melanzane sott’olio
- Come fare i peperoni sott’olio
Nel frattempo sterilizzate barattoli e coperchi in acqua bollente per circa 10-15 minuti, asciugateli e riempiteli fino a metà con olio. Invasate i carciofini alternando uno strato di carciofi e uno di aromi, alloro, aglio e peperoncino e ricoprite il tutto con altro olio.
Lasciate riposare per due ore, dopodiché controllate il livello dell’olio aggiungendone all’occorrenza. Chiudete i barattoli e riponeteli in un luogo buio, fresco e asciutto.
Per apprezzare tutto il sapore dei vostri carciofi sottolio fatti in casa vi consigliamo di attendere qualche settimana prima di consumarli. Ricordate che sono ottimi come contorno, antipasto, sui crostini o per condire i vostri primi piatti di pasta.
Scopri: Cos’è la vasocottura
Ora che avete scoperto come fare dei succulenti carciofini sott’olio, siete pronti a cimentarvi in un’altra, gustosa ricetta sempre a base di carciofi?
Altre ricette coi carciofi
Eccovi la nostra selezione di ricette con carciofi:
- Carciofi alla giudia
- La ricette dei carciofi al forno
- Spatzle alla zucca con salsa di carciofi
- Risotto con carciofi
- Carciofi e patate
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2018 da Rossella Vignoli