I segreti per mangiare le verdure, venendo incontro a palato e salute
Suggerimenti per tutti i gusti, per raggiungere un'alimentazione più bilanciata
Sapete che fanno bene, ma non vi piacciono: scoprite come mangiare le verdure con i nostri trucchi!
Sommario
Introdurre nell’alimentazione quotidiana una buona quantità di frutta e verdura è il primo passo per garantire al nostro organismo il giusto apporto di fibre, sali minerali e vitamine indispensabili al benessere di mente e corpo.
Eppure, non è sempre semplice visti i ritmi della vita quotidiana e il poco tempo che riserviamo (per pigrizia o per reale impossibilità) alla preparazione di pasti bilanciati e sani, ecco allora dei semplici suggerimenti e trucchetti per mangiare le verdure e la frutta, anche se non vi piacciono o non ne avete voglia.
I trucchetti per mangiare le verdure anche se non vi piacciono
Per rendere più ‘green’ il menu di ogni giorno e arricchire la dieta di vegetali senza rinunciare al gusto e con il minimo dispendio di tempo, potete provare questi trucchetti.
Usate insaporitori naturali (aglio e scalogno)
Potete usare in grande quantità degli insaporitori naturali come l’aglio e lo scalogno, meglio se arrostiti o comunque cotti, è il modo più semplice per conferire ai cibi un gusto rotondo, quasi ‘carnoso’, godendo a pieno delle proprietà benefiche di questi vegetali noti per essere anti-infiammatori naturali, antivirali e antifungini.
Sostituire ogni uovo con ¼ di tazza di tofu
Magari usando tofu fatto in casa! Un trucco molto utile per ridurre l’apporto di proteine animali e di colesterolo cattivo, senza togliere ‘struttura’ e corposità alle nostre ricette salate preferite.
La banana, che risorsa!
Anche se non si desidera togliere tutte le uova dalle preparazioni, specie quelle dolci, la banana schiacciata è certamente un altro espediente utile per ridurne il consumo. Combinata con lievito o bicarbonato di sodio, una banana schiacciata conferirà la stessa morbidezza e dolcezza al vostro dessert.
Fagioli neri e biscotti
Una coppia apparentemente insolita ma in realtà molto gustosa e utile per aumentare l’apporto di proteine vegetali nell’alimentazione di tutti i giorni. Prima di storcere il naso al sol pensiero di abbinare la purea di legumi ai biscotti, sperimentatela in casa aggiungendone qualche cucchiaio al solito impasto per biscotti. Il risultato vi sorprenderà positivamente.
L’importanza delle erbe aromatiche
Abituatevi ad utilizzare le erbe aromatiche per insaporire i piatti, anziché il burro, l’olio la panna e simili. Miscelare le spezie e le aromatiche, inoltre, vi farà scoprire un universo di sapori e di profumi sorprendenti e sempre nuovi che faranno la gioia di tutti i palati.
Peperoncino, senape e aceto balsamico
Sono i tre condimenti più aromatizzanti e saporiti che si possano immaginare. Il peperoncino rosso, inoltre, è un ingrediente perfetto per fare il pieno di capsicina, l’alcaloide capace di stimolare il metabolismo. I semi di senape, invece, sono ricchi di selenio e magnesio, due antinfiammatori naturali.
E voi? Siete pronti a iniziare una nuova vita nel segno del benessere e dell’alimentazione naturale?
Approfondimenti consigliati
In tema di alimentazione sana, ti consigliamo anche la lettura di questi articoli:
- Ricette vegetariane: facili, veloci e naturali
- Spesa di stagione: tutti i consigli mese per mese
- Quali sono i cibi anti invecchiamento
- Secondi piatti vegetali: ecco quelli ad alto contenuto proteico
- Sai come lavare bene frutta e verdura?
- Scopri come conservare i legumi correttamente
Ultimo aggiornamento il 10 Dicembre 2022 da Rossella Vignoli