Quali cibi sono considerati antinfiammatori naturali? Ecco 25 cibi con proprietà speciali
Dalla farmacia della Natura, ecco gli antinfiammatori naturali: spezie e alimenti che aiutano a combattere le infiammazioni in modo naturale. Ecco la nostra guida approfondita.
Sommario
Alcuni cibi agiscono da antinfiammatori naturali: la natura difatti è un’enorme farmacia a cielo aperto e non c’è da sorprendersi troppo nello scoprire quanti rimedi naturali abbiamo a disposizione.
Curare in modo attento la propria dieta alimentare è uno dei modi migliori, insieme al mantenimento di uno stile di vita sano, per tutelare il proprio stato di salute e prevenire l’insorgere di patologie a vari livelli.
Questo dato è ormai dimostrato da molteplici studi che negli anni hanno evidenziato come soprattutto la frutta e la verdura siano gli alimenti più benefici per il nostro organismo.
In particolare, possiamo considerare alcuni alimenti come i più attivi nello stimolare la capacità del nostro corpo di regolare in modo naturale i processi anti-infiammatori.
Vi avevamo già parlato in dettaglio di quali sono le più efficaci erbe antinfiammatorie naturali, ma ora proviamo a scoprire insieme quali sono questi 25 miracolosi ingredienti da non far mancare a tavola.
Antinfiammatori naturali: articolazioni
Per chi soffre di dolori alle articolazioni, spesso l’utilizzo di antinfiammatori medicinali diventa un serio problema. Per questo sarebbe meglio rivolgersi a prodotti naturali ugualmente efficaci. Ecco alcuni dei più comuni:
- Zenzero: le sue proprietà anti-infiammatorie provengono dalla presenza del gingerolo, una molecola capace di contrastare i dolori articolari e stimolare le funzioni del sistema immunitario.
- Amarena: da gustare sotto forma di succo o essiccata come snack, anche questi frutti garantiscono una potente azione anti-infiammatoria per alleviare i dolori dovuti ad artrite e gotta. Utili anche per gli sportivi in seguito a problemi legati all’esercizio fisico.
- Curcuma: un’altra spezia che non deve mancare nell’aromatizzare le pietanze. Fornisce, grazie alla curcumina in essa contenuta, la possibilità di alleviare il dolore cronico. Inoltre disinfetta anche le ferite.
- Semi di lino: fonte importante di omega-3, possono essere pestati e utilizzati come olio da condimento. Agiscono contro le infiammazioni legate alle articolazioni, oltre a rinforzare il sistema immunitario.
Antinfiammatorio naturale denti
Passiamo ai rimedi naturali per il mal di denti, per evitare di assumere antibiotici e farmaci vari.
- Olio estratto dai chiodi di garofano: questa soluzione naturale è molto efficace per ridurre il dolore nell’immediato, grazie al principio attivo dell’eugenolo. Bastano poche gocce su una garza con cui andrete a tamponare il dente malandato.
- Limone: da sempre considerato uno dei migliori antinfiammatori, versatene qualche goccia del succo direttamente sul dente.
- Sale: insieme al succo di limone, potete farne un collutorio con cui disinfettare la bocca e i denti. Utile se ripetuto anche dopo ogni pasto.
- The nero: da sempre noto anche per le sue proprietà analgesiche, potete berne una tazza per combattere l’infiammazione e attenuare il dolore.
Antinfiammatori naturali gola
Contro il mal di gola, sono tanti i cibi antifiammatori che ci vengono in aiuto:
- Miele: antico rimedio della nonna, alzi la mano chi non ha sorseggiato una bevanda calda con del miele durante l’influenza. Per sfruttare al massimo le sue proprietà antinfiammatorie, cercate di acquistare i prodotti biologici.
- Cannella: aggiunta a cereali, yogurt, ma anche a frullati e frappé, questa spezia consente di ridurre le infiammazioni e combattere le infezioni batteriche. Inoltre aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed aumentare le funzioni cerebrali.
- Liquirizia: anche questo rimedio si rivela efficace. Basta masticarne un pezzo di liquirizia grezza per sentire subito un miglioramento. Attenzione a non abusarne perché alza la pressione.
- Propoli: le caramelle biologiche ai propoli disinfettano il cavo orale contrastando la diffusione dell’infiammazione.
Antinfiammatori naturali prostata
Scopriamo invece i rimedi naturali per l’infiammazione della prostata:
- Semi di zucca: come tutti i semi oleosi, si è mostrata utile per ridurre i sintomi della prostatite. Questo perchè contiene fitosteroli e isoflavoni in abbondanza, sostanze fondamentali anche per la prevenzione.
- Ortaggi a foglie verdi: spinaci, cavolo verde e broccoli sono tutti alimenti ricchi di flavonoidi ed in grado, quindi, di contrastare bene l’infiammazione ed agire anche in forma preventiva. Provate a fare un centrifugato con 200 gr di spinaci e 500 gr di carote.
- Mirtillo rosso: questo frutto selvatico contiene delle proprietà antibatteriche preziose per tutto l’apparato urinario, quindi viene spesso impiegato per la cura e il trattamento della prostata.
- Noci: aggiunte in insalata, allo yogurt, consumate a fine pasto o come snack, contrastano l’infiammazione grazie agli acidi grassi e agli omega-3 contenuti in grandi quantità. Inoltre sono una fonte ottima di zinco, che aiuta nella riduzione dei sintomi e delle dimensioni stesse della prostata.
Antinfiammatori naturali tendini
Per la cura della tendinite, anche in questo caso potete ricorrere ai cibi antinfiammatori:
- Vitamina C: fate il pieno di vitamina C, quindi via libera ad arance, fragole e kiwi. Potete mangiare la frutta come volete, per uno spuntino a metà mattinata o sotto forma di macedonie e frullati. Aiuterete il vostro corpo a combattere l’infiammazione in maniera naturale.
- Cacao e frutta secca: si tratta di alimenti ricchi di magnesio, un componente fondamentale per la salute della cartilagine e dei tendini.
- Ananas: grazie alla bromelina, questo frutto esotico si rivela un vero toccasana contro tendiniti, distorsioni e strappi muscolari.
- Peperoni rossi: anche questi ortaggi sono ricchi di vitamina C quindi vanno a stimolare direttamente la produzione di collagene.
Altri cibi antinfiammatori naturali
Chiudiamo con altri ingredienti della cucina naturale che agiscono ad ampio spettro contro le infiammazioni del nostro corpo:
- Cipolla: come l’aglio, il porro e l’erba cipollina, alimenti tipici della nostra cucina, possiedono principi attivi in grado di inibire i processi infiammatori.
- Carote: come albicocche, pomodori, patate dolci e zucca, contengono importanti sostanze anti-infiammatorie, oltre a contrastare i radicali liberi.
- Olio extravergine d’oliva: in pochi lo sanno, ma l’olio contiene l’oleocantale, una sostanza fondamentale per contrastare ogni tipologia di infiammazione. Attenzione però, meglio consumarlo crudo.
- Sedano: è un vero e proprio mix di vitamine e sali minerali, come la vitamina C, il fosforo, il calcio e il ferro. Inoltre, grazie alla presenza di apigenina, agisce come potente antinfiammatorio.
- Te verde: i suoi benefici dipendono da un importante polifenolo, il quale agisce direttamente contro il gene responsabile dei processi infiammatori.
Insomma, ottime ragioni per mangiarne in quantità e diminuire (o addirittura eliminare) il consumo di carne!
Approfondimenti tematici
Se la nostra guida ai cibi antinfiammatori naturali vi è interessata, ecco altri articoli da leggere per curarvi in maniera naturale:
- Come curare il raffreddore con metodi naturali
- Cure naturali per la tosse – Tosse secca – Tosse Grassa
- Herpes labiale: cure e rimedi naturali
- Emicrania: come combatterla con rimedi naturali
- Allergie alimentari cure naturali per dare sollievo
- Acne giovanile rimedi naturali e prevenzione: 9 suggerimenti
- Bruciore di stomaco: rimedi naturali contro acidità
- Gengivite rimedi naturali per le gengive infiammate
- Bruciature e piccole ustioni: rimedi naturali
- Insonnia: cause e rimedi naturali per superarla
Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2019 da Rossella Vignoli
Grazie per le preziose informazioni ! Ora, potreste dirmi la quantità giusta (all’incirca) di cannella per aiutare a “controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed aumentare le funzioni cerebral” .Naturalmente sono ,purtroppo, molto interessata a queste possibilità! Grazie stefania campagnuolo