Rimedi naturali per herpes labiale: come curare l’herpes naturalmente

di Eryeffe del 4 maggio 2015

Andiamo insieme alla scoperta dei rimedi naturali per herpes labiale, con tutti i suggerimenti pratici su come curare herpes naturalmente

Herpes labiale: fastidiosa, antiestetica e dolorosa, l’herpes labiale è sicuramente uno dei fastidi più comuni e ricorrenti che, soprattutto di inverno, colpisce labbra, naso e bocca palesandosi fin da subito con bolle e fastidiose vescicole che a volte sembrano destinate a non guarire più.

L’herpes labiale  è spesso recidivante, poiché il virus che la causa (Herpes Simplex) rimane latente per lunghi periodi di tempo, segno inconfondibile di un calo delle difese immunitarie nel soggetto che ne è affetto, e si accompagna a bruciori e pruriti difficili da frenare.

Rimedi naturali per herpes labiale

Rimedi naturali per herpes labiale

In generale, la durata dell’herpes labiale è di circa due settimane anche se il periodo di guarigione varia da persona a persona e a seconda della gravità dell’infezione. Spesso e volentieri, ai primi segni dell’herpes, siamo abituati a correre ai ripari acquistando in farmacia creme e pomate molto costose a base dell’aciclovir, l’unico riconosciuto efficace.

POTREBBE INTERESSARTI QUESTO: 10 alimenti che aiutano le difese immunitarie

Curare l’herpes labiale in modo naturale: 7 rimedi naturali per herpes labiale che vi suggeriamo

Anche per la cura naturale dell’herpes è opportuno prendere in considerazione dei rimedi naturali alternativi o soluzioni omeopatiche. Queste ultime possono essere acquistate in erboristeria e che non presentano alcun tipo di controindicazione o effetto collaterale. Eccovi la lista dei principali rimedi naturali per herpes labiale che vi suggeriamo:

  • La lisina, ad esempio. Un aminoacido molto importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario del nostro organismo, fondamentale per combattere infezioni e virus. Oltre che consigliata per accelerare il processo di guarigione dall’herpes, la corretta integrazione di lisina attraverso l’alimentazione (carne rossa, uova, pesce) o integratori minerali specifici rappresenta il metodo più efficace per prevenire la ricomparsa del disturbo.
  • Analogamente la melissa, nota per le sue virtù antivirali. Sembra avere un’efficacia spiccata nella guarigione delle vescicole e piaghette causate dall’infezione. Studi scientifici hanno dimostrato che il tempo di guarigione medio è di circa 5 giorni, contro i 10 necessari senza l’apporto di alcun coadiuvante.
  • Tra i metodi naturali utilizzati per combattere le affezioni più comuni dell’epidermide, c’è il bicarbonato di sodio.
    Sciolto in un po’ d’acqua insieme ad 1 cucchiaino di succo di limone o acido ascorbico così da ottenere un composto spalmabile, dona sollievo immediato e accelera la guarigione.

SCOPRI: Olio di neem, che cos’è e a cosa serve

  • Ci sono poi soluzioni mediche naturali acquistabili sottoforma di pomate, tinture o compresse a base di echinacea. E’ una pianta nota in fitoterapia per le sue virtù emollienti, antinfiammatorie e immunostimolanti, ideale per accelerare la guarigione delle lesioni provocate dal virus.
  • La bardana è una delle piante presenti in natura più efficaci e utilizzate per contrastare affezioni della pelle, come dermatiti, dermatosi, eczemi. La si può assumere come infuso per farne degli impacchi con cui tamponere delicatamente le ferite.
  • Un altro potente antinfiammatorio naturale da provare fra i rimedi naturali per herpes labiale è la liquirizia Deve essere assunta preferibilmente all’insorgenza dei primissimi sintomi. Attenzione, però, alle controindicazioni per i cardiopatici, donne in gravidanza o soggetti affetti da patologie a carico del fegato.
  • Aceto di vino bianco e succo di limone.  Ricchi di acido acetico e acido ascorbico, sono cicatrizzanti naturali e favoriscono la formazione di crosticine sui tessuti lesi. Applicateli delicatamente con un fazzoletto o un batuffolo di cotone sulla pelle, senza strofinare.

Da non sottovalutare l’importanza di un’alimentazione ricca di legumi per l’apporto di lisina.

E’ necessario eliminare bevande alcoliche e gassate che tendono ad acuire le infezioni e le infiammazioni cutanee.

Scopri tutti i rimedi naturali per la cura delle affezioni della pelle:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

Melanie novembre 21, 2014 alle 1:59 am

Confermo, ci sono diverse cure naturali, ma per esperienza non tutte funzionano e la maggior parte servono solo a fare da paliativo per mascherare temporaneamente il problema.
Dopo aver letto l’ultimo protocollo Herpes la mia vita è cambiata, non avevo più voglia di vivere e per anni non ho più avuto un uomo adesso sono felicissima e vorrei che lo fosse anche voi! In bocca al lupo

Rispondi

Leave a Comment