Ecco come schiarire i capelli in modo naturale con le nostre ricette senza prodotti chimici

di Maura Lugano del 11 aprile 2018

Scoprite come schiarire i capelli in modo naturale, quali sono le  procedure corrette, i prodotti adatti e le ricette più efficaci per avere dei caldi colpi di luce nei capelli.

Ecco come schiarire i capelli in modo naturale con le nostre ricette senza prodotti chimici

Quasi a tutte le donne piace cambiare il colore dei capelli almeno una volta nella vita, ma non a tutte le donne piace andare dal parrucchiere e qualche piccolo intervento sul colore si può fare anche a casa, ecco alcune idee su come schiarire i capelli con metodi naturali.

Ovviamente non si può sperare che i capelli neri possano diventare biondi seguendo i nostri consigli per schiarire i capelli con i prodotti della natura, il risultato che si può ottenere è una variazione del tono che dipende dal colore originario del capello, più scuro è il capello e minore sarà lo schiarimento.

Si raccomanda di ricordare che tutti questi metodi, per ottenere risultati soddisfacenti, richiedono più applicazioni da ripetersi in tempi abbastanza ravvicinati.

Si tratta di autoproduzione cosmetica, per cui è bene osservare sempre scrupolose norme di igiene e seguire le quantità delle ricette.

Il limone

Il più noto ingrediente naturale con effetti schiarenti è il limone. L’acido citrico contenuto nel limone permette di raggiungere l’effetto “colpi di sole” naturale. Ma vediamo come si utilizza il limone per schiarire i capelli con questa ricetta. Ingredienti:

  • 1/2 tazza di acqua tiepida
  • 1 tazza di succo di limone

Preparazione. Mescolate i due ingredienti e versate in una bottiglia spray vuota e pulita. Se i capelli sono tendenzialmente secchi è opportuno applicare precedentemente un po’ di balsamo, oppure aggiungerlo alla soluzione di acqua e limone.

Dopo aver agitato bene lo spray distribuite il contenuto sui capelli lasciando agire almeno 50 minuti. Più a lungo si lascia in posa, meglio è, inoltre se ci ci espone al sole il risultato sarà ancora migliore. Se, dopo aver sciacquato i capelli, questi risultano secchi, applicate del balsamo.

Come schiarire i capelli in modo naturale

Come schiarire i capelli in modo naturale

Il miele

Grazie al perossido di idrogeno che contiene ha effetti schiarenti. Poiché il miele è appiccicoso, per ovviare alle difficoltà di applicarlo e poi di eliminarlo, occorre fare una piccola aggiunta di acqua o di aceto. Mescolate e poi applicate sui capelli.

E’ opportuno preparare l’impacco schiarente al miele alla sera prima di andare a letto, dopo averlo applicato, coprite con una cuffia da doccia e tenete in posa per tutta la notte.

La birra chiara

Basta acquistare qualche bottiglia di birra bionda, ad esempio quella messicana, versarla in un recipiente e poi immergervi completamente i capelli.

Tamponateli, non sciacquate i capelli ma lasciate agire la birra per almeno un’ora, poi passate dell’acqua fredda sui capelli per eliminare i residui della birra. L’effetto schiarente si vedrà progressivamente, infatti il trattamento va ripetuto almeno 2-3 volte a settimana.

limone

Birra chiara: funziona per schiarire le chiome in varie applicazioni da almeno 1 ora

Suggerimento: provate altre ricette di cosmetici naturali grazie alla nostra guida all’autoproduzione cosmetica.

La cannella

La cannella in polvere va aggiunta al normale balsamo. In base alla quantità di balsamo che usate dosate la cannella, mescolando dovete ottenere un impasto dalla giusta consistenza. Applicate stendendo bene con un pennello o con un pettine a denti larghi.

Coprite con una cuffia da doccia e lasciate agire per alcune ore. La schiaritura sarà più evidente ripetendo più volte il trattamento.

Con la cannella in polvere si effettua la schiaritura all’inglese. Ecco gli ingredienti che servono:

  • 6 cucchiai di acqua distillata
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaio di curry

Preparazione. In un recipiente unite acqua distillata e miele, mescolate, poi aggiungete la cannella e il curry, infine l’olio di oliva. Lasciate a riposo per un’ora circa, poi applicate con un pennello, indossate una cuffia da doccia, coprite ancora con un asciugamano e lasciate agire per alcune ore.

Quindi sciacquate e procedete con il normale shampoo. Al posto della cannella si può usare la curcuma che dà riflessi più caldi.

Come schiarire i capelli in modo naturale: la camomilla

Come schiarire i capelli in modo naturale: Il rimedio più famoso per schiarire i capelli è la camomilla, ma l’infuso deve rimanere nell’acqua per almeno 30 minuti.

Come schiarire i capelli in modo naturale: la camomilla

Da ultimo, il rimedio più famoso, la camomilla. Preparate un classico infuso lasciando però la camomilla nell’acqua per almeno 30 minuti, poi applicate sui capelli bagnati e lasciate agire diversi minuti, quindi senza risciacquare, procedete con la normale asciugatura e piega.

Altre informazioni

Scopri come occuparti in maniera naturale dei tuoi capelli per averli folti e lucenti seguendo i nostri consigli e alcuni piccoli consigli di pulizia:

Se ti interessa provare a schiarirti i capelli con questi metodi o altri prodotti, qui un po’ di prodotti sull’argomento:

Detergente Vegetale Schiarente

Detergente schiarente senza conservanti
€ 16.02
Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment