Eccovi gli ingredienti e la ricetta per preparare delle ottime crespelle di quinoa alle verdure e caprino vegano, il vegrino! Tra l’altro si tratta di una ricetta adatta ai celiaci, perché la farina di quinoa è senza glutine.
Contenuti
Crespelle di quinoa, un piatto leggero, ma nutriente e soprattutto adatto a tutti. Con questa ricetta, capirete perché le crespelle a base di farina di quinoa rappresentano un buon compromesso per dedicarsi un pasto gustoso ed ipocalorico senza glutine. Si tratta anche di un’ottima ricetta vegana, che abbiamo il piacere di proporvi.
Cominciamo col dire che la particolarità di questa ricetta è l’uso del vegrino, un caprino vegano fatto con lo yogurt di soia che viene scolato dal suo liquido e, grazie al sapore del lievito in scaglie e alla perdita del siero, acquista un sapore e una consistenza simili al formaggio caprino vero e proprio.
Partiamo dunque proprio dalla preparazione del caprino veg.
Per fare un vero vegrino ecco la ricetta:
Preparazione. In una ciotola mescolate bene lo yogurt e il succo del limone con il lievito a scaglie, che è il lievito di birra essiccato o liofilizzato e poi venduto in scaglie.
Poi salate il composto. Foderate uno scolapasta con un telo di cotone pulito. Mettetelo nello scolapasta, avendo cura di appoggiarlo ad un piatto in cui verrà raccolto il liquido, e riponetelo in frigo a scolare per almeno 48 ore, per far perdere il siero allo yogurt.
A seconda della consistenza desiderata potete allungare il periodo fino a 3 giorni. E’ morbido e spalmabile dopo 18-24 ore, mentre otterrete un vegrino più stagionato ideale, per farcire cannelloni, pasta e insalate, della consistenza della feta, con un sapore più deciso, dopo circa 72 ore.
Ecco gli ingredienti necessari per preparare per 4 persone le crespelle alla quinoa:
E ora vediamo la preparazione nei suoi vari passaggi.
Suggerimento: potete sostituire la farina di quinoa con la farina integrale e mettere la quinoa lessata con la verdura nel ripieno delle crespelle. Sarà un ottimo secondo lo stesso, specie con la salsina al vegrino che vi abbiamo suggerito.
Perchè non provare anche la nostra ricetta delle crepes senza burro?
Preparazione. Pulite e lavate le verdure. Tagliatele a tocchetti di 1 cm circa e conditele con del vegrino, di cui vi abbiamo già dato sopra la ricetta. Spalmate anche le crespelle con del vegrino e distribuite il ripieno di verdure; chiudete in due.
Preparazione. Frullate insieme il pomodoro sbucciato, il sedano a pezzetti, i pomodori secchi, i pezzetto di cipollotto ed il vegrino.
Eccovi anche altre ricette sempre a base di quinoa:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.