English Springer Spaniel: aspetto, cura e carattere

di Eryeffe del 16 dicembre 2016

Le origini dello Springer Spaniel inglese sono antichissime. E’ considerato uno dei più esperti cani da cerca e da riporto ed è un abile nuotatore. Scopriamo tutto su questa razza canina capostipite della famiglia Spaniel.

L’inclinazione naturale dell’English Springer Spaniel è palese già nel significato del suo nome: ‘spring’, in inglese, significa ‘molla’, termine che allude alla sua particolare abilità nel fare ‘saltare’ la selvaggina senza fermarla. Ovviamente, parliamo di una razza canina selezionata in Inghilterra per l’attività venatoria il cui anno di nascita ufficiale è il 1812, nello Shropshire.

Il riconoscimento del Kennel Club Inglese risale solo al 1902 quando fu registrato con il nome di English Springers other than Clumber, Sussex and Field. Nonostante le continue evoluzioni della razza, lo Springer Spaniel inglese è considerato dagli esperti il più antico cane da caccia britannico.

Come detto, è un cane da cerca e da riporto, a suo agio nell’acqua dove dimostra doti di abile nuotatore, attivo, longevo e robusto. Il suo aspetto, così come il temperamento, può essere considerato rustico, ma ciò dipende dalla sua attitudine al lavoro e alla fatica. Vediamo tutto quel che c’è da sapere su questo instancabile lavoratore.

Ecco un utile manuale:

English Springer Spaniel aspetto

Lo Springer Spaniel si presenta come un cane dall’aspetto compatto, forte e ben proporzionato. Essendo il capostipite degli Spaniel, è anche quello con gli arti più sviluppati e armonici. L’altezza al garrese è in medi di 51 cm per 20 kg di peso.

Come tutti i cani da caccia, anche l’English Springer Spaniel è molto attivo, vivace e attento. E’ un corridore nato, iperattivo negli spazi aperti, ma estremamente equilibrato e tranquillo tra le mura domestiche. Queste caratteristiche comportamentali si riflettono anche nel suo aspetto: occhi dolci a mandorla, di colore nocciola scuro. Orecchie pendenti, muscolatura ben sviluppata e tonica che nel movimento esprime forza e agilità.

English Springer Spaniel

Le zampe sono possenti e muscolose e l’andatura proiettata in avanti e ‘scivolata’ è una caratteristica distintiva di questa razza canina. Durante la camminata, la coda scodinzola vivacemente ed è solitamente protesa verso il basso.

Il mantello è bianco e marrone o bianco e nero, ma lo standard di razza ammette delle focature. Il pelo è liscio, molto folto, leggermente ondulato e presenta delle graziose frange sulle orecchie e sugli arti che lo rendono ancora più elegante.

English Springer Spaniel

Esiste una tipologia di Springer di origine americana che è considerata la versione da esibizione dell’English Springer Spaniel. La taglia è ridotta, le orecchie più lunghe e il mantello ‘sellato’, molto più lungo e ricco di frange.

Potrebbero interessare anche altri cani da caccia:

 English Springer Spaniel carattere

Forse non tutti sanno che lo Springer Spaniel è considerato il confratello del Cocker Spaniel con il quale condivide diversi atteggiamenti caratteriali. E’ sempre ben disposto al contatto umano e con altre razze canine, è allegro, dolce e non è diffidente con gli estranei. Non è assolutamente un cane mordace ed è veramente difficile che assuma atteggiamenti aggressivi.

E’ un buon ascoltatore, intelligente e portato per l’addestramento. E’ un cane versatile, che esprime il suo meglio quando può scorrazzare in spazi ricchi di vegetazione e districarsi in terreni allagati e intricati. Come detto, lo Springer Spaniel è una cane dal carattere vivace, temerario, ordinato ed educato, coccolone con i componenti della sua famiglia. Con pochi accorgimenti, è in grado di diventare un perfetto cane da compagnia.

English Springer Spaniel

English Springer Spaniel educazione e cure

Date le premesse su carattere dello Springer Spaniel inglese, è chiaro che questa razza canina non necessita di un ferreo addestramento. Adatto anche a padroni pochi esperti, saprà dimostrarsi un compagno fedele e amorevole, mai invadente in casa e propenso al gioco con i bambini. La sua natura indipendente e avventuriera lo spinge comunque a trovare nei giardini e negli spazi di campagna la dimensione ideale.

Scopri tutto sulle razze di cani più interessanti

E’ un cane estremamente attivo e rustico, abbastanza longevo e non soggetto a particolari patologie. Chi decide di occuparsi di un English Springer Spaniel dovrà prestare molta attenzione alla dieta. E’ un cane predisposto a prendere peso, pertanto ha bisogno di mangiare 250 grammi di carne al giorno, insieme a riso bollito e verdure e di praticare un buona attività fisica.

La sua natura lo porterà sempre verso uno stile di vita gioioso e dinamico, mentre l’eccessiva limitazione degli spazi e dell’attività fisica potrebbe aver ripercussioni negative sul suo umore fino a risultare deleteria.

English Springer Spaniel prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Springer Spaniel inglese è di circa 500 euro, ma in alcuni allevamenti ENCI lo si può trovare anche ad un costo inferiore. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di richiedere tutta la documentazione sanitaria del caso, il pedigree e di verificare la serietà degli allevatori. In generale, però, il fatto di rivolgersi ad un allevamento ENCI è sinonimo di qualità e competenza.

Lo Springer Spaniel inglese è abbastanza diffuso  anche nel nostro Paese con 40 allevamenti sparsi per tutto lo Stivale. La maggior parte di questi allevamenti sono in Toscana, Lombardia e Lazio.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment