Il Rhodesian Ridgeback, un cane forte, orgoglioso e fiero
Il cane della Rodesia è un compagno di vita incredibilmente fedele, ma ancora poco conosciuto
Rhodesian Ridgeback o cane della Rodesia è una delle classiche razze di cani africani che arriva direttamente dall’Africa meridionale.
Poco nota in Europa, in origine venne selezionato per cacciare il leone. La sua tattica è molto fine: abbaia per indicare la presenza della preda e poi la attira verso il padrone cacciatore.
La razza viene classificata all’interno del gruppo FCI 6 dei segugi e dei cani per pista di sangue.
Sommario
Da dove viene il Rhodesian Ridgeback
Originario dello Zimbabwe, la moderna Rhodesia, per conoscere la sua storia dobbiamo addentrarci nell’Africa. Verso l’anno 500 le tribù Khoikhoi, Zulu e Boscimani partirono dal Medio Oriente per approdare sulle coste africane. Arrivarono insieme ai loro animali, tra cui i progenitori di questa razza di cani.
Dopo anni di spostamenti, fu solo nello Zimbabwe e nello Zambia che si iniziò un lungo processo di affinamento della razza, al fine di migliorarne le abilità di cacciatore. Per gli incroci si presero in considerazione l’Irish Terrier, l’Alano e il Border Collie.
Lo standard venne approvato dalla South African Kennel Union solo nel 1926. I suoi principali utilizzi erano la caccia del leone, del leopardo, della selvaggina veloce e dei babbuini. Si tratta dunque di quelle razze di cani da caccia di origine sudafricane che servivano anche come cani sa guardia nelle grandi fattorie isolate delle regioni del Sudafrica. Anche il Boerboel, non ancora approvato dalla FCI, ne è un esempio.
L’aspetto del Rhodesian Ridgeback
L’elemento caratteristico di questa razza è la cresta sul dorso (il nome è difatti formato proprio dalle due parole ridge ovvero ‘cresta” e back, che è il ‘dorso’. Vuol proprio dire questo il termine ridgeback.
Presenta una striscia di pelo che cresce controcorrente al resto del mantello. Questa striscia, generalmente larga 5 cm, va dalle spalle fino all’anca. Solo la razza del Thai Ridgeback Dog condivide il tratto della cresta sul dorso.
- Il corpo è muscoloso, non appesantito, elegante e sinuoso. Stiamo parlando di cani di taglia media, che raggiungono un’altezza al garrese di 63-70 cm e il peso di 37-40 kg.
- La coda tende ad assottigliarsi verso la punta, con una leggera curva verso l’alto.
- Il pelo è raso, liscio e lucente, di colore marrone, nelle varie gradazioni. Sulle zampe e sul petto possono comparire zone bianche.
- Gli occhi riprendono la tonalità del mantello.
- Il tartufo è nero o marrone
- Il muso è lungo con le labbra aderenti alle mascelle
- Le orecchie hanno l’attaccatura alta e la punta rotonda
Che carattere ha il Rhodesian Ridgeback
Si tratta di un cane possente, muscoloso, ma anche molto affabile, allegro, divertente, disponibile e amichevole.
Tuttavia, mostra un forte attaccamento ai padroni, quindi non è adatto a restare solo per intere giornate. Si relaziona in maniera affettuosa con ogni familiare, dai bimbi agli anziani.
invece, è diffidente con gli estranei e, se percepisce una situazione di pericolo, diventa aggressivo. È anche abbastanza testardo, quindi necessita di un’educazione ferma sin da piccolo. È fondamentale anche farlo socializzare con altri cani, per evitare che si azzuffino.
Si può quindi dire che mantiene la sua natura di cane da caccia, molto sveglio e dinamico. Porta sempre a termine il suo compito. In questo senso, il rischio di allevare un cane di questo tipo senza addestramento è quello di avere seri problemi in seguito.
Potrebbe difatti essere troppo indipendente e amante della sua autonomia, oltre a manifestare eccessiva aggressività.
Alimentazione e cura del Rhodesian Ridgeback
Si tratta di una razza di cane che richiede cure particolari. Il pelo non va pettinato di frequente, non rischia di prendere peso e non teme neanche di stare al freddo.
Anche una buona alimentazione non presenta difficoltà particolari. Un’alimentazione ben bilanciata è facilmente ottenibile con un secco di qualità, scegliendo tra le migliori marche:
Quanto costa un cucciolo di Rhodesian ridgeback
Acquistare un cucciolo di questa razza significa dover calcolare una spesa tra gli 800 e i 1.800 euro. In realtà in Italia è anche difficile trovare un allevamento che se ne occupi. Oggi viene per lo più allevato come cane da guardia e per l’agility.
In alternativa, noi vi suggeriamo sempre di valutare la possibilità di adottare un cane direttamente presso i canili della vostra zona.
Ecco l’elenco dei Terrier, bassotti e altri cani da caccia:
- American Staffordshire Terrier o Amstaff
- Akita
- Basenji
- Bassethound
- Beagle
- Bracco italiano
- Bracco tedesco
- Bracco ungherese
- Bull Terrier
- Chow Chow
- Cocker Spaniel
- Dalmata
- Epagneul breton
- Fox Terrier
- Jack Russell Terrier
- Golden Retriever
- Labrador Retriever
- Lagotto romagnolo
- Levriero afgano
- Pointer inglese
- Segugio
- Setter inglese
- Setter irlandese
- Shiba Inu
- Siberian Husky
- Spinone
- Springer Spaniel
- Staffordshire Bull Terrier
- Volpino di Pomerania
- Yorkshire Terrier
- Weimararner
Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 da Rossella Vignoli