Volpino di Pomerania: aspetto, carattere e prezzo

di Claudia Raganà del 21 agosto 2017

Il Volpino di Pomerania, o per essere più precisi Spitz Tedesco, è una razza canina da compagnia, di piccole dimensioni, che da sempre si identifica con uno status sociale elevato dei suoi padroni.

Il Volpino di Pomerania (in inglese semplicemente Pomeranian), è una razza di origine tedesca. E’ un cane molto popolare negli Stati Uniti e, in generale, tra le razze canine più diffuse al mondo. Oggi è noto soprattutto per essere un “cane da borsetta”, spesso posseduto dalle celebrità hollywoodiane e non solo.

volpino di pomerania

Volpino di Pomerania dal mantello bianco

Volpino di Pomerania: le origini

Il Volpino discende dal Cane della Torbiera. Questo cane, in epoca preistorica, era particolarmente diffuso in Europa, Asia e Africa ed era un animale di taglia media, contrariamente ad oggi, che si presenta come un cane minuto.

Questo cane era utilizzato come guardiano delle greggi o come cane da guardia, essendo molto robusto, possessivo e coraggioso.

Fu nel 1800, quando si diffuse tra i salotti nobiliari e tra gli artisti, che il volpino si trasformò in un cane da salotto e da compagnia. Molti personaggi famosi e storici hanno posseduto questo tipo di cane: Michelangelo, Mozart, Giuseppina di Francia, re Giorgio III di Inghilterra.

Anche la Regina Vittoria rimase affascinata dalla razza, al punto da cercare di renderla ancora più particolare e minuta, affinchè non superasse i 5kg di peso (dagli iniziali 14kg).

Fu così che, facendo accoppiare gli Spitz con i Volpini Italiani, nacque l’attuale Volpino di Pomerania (o Spitz tedesco nano).

Il Volpino di Pomerania è ufficialmente di origine tedesca, benché l’Inghilterra abbia rivendicato a lungo la sua paternità.

volpino di pomerania

Il Volpino di Pomerania fulvo, con le sue caratteristiche orecchie erette

Volpino di Pomerania: aspetto e carattere

Il Volpino di Pomerania ha delle dimensioni molto piccole. Raggiunge massimo 22 cm al garrese e fino a 3-5 kg di peso. Dalla figura molto aggraziata, ha un mantello folto, quasi come una nuvola, specialmente attorno alla testa.

Le orecchie sono piccole, alte e abbastanza ravvicinate. Hanno forma appuntita e sono sempre erette. Gli occhi hanno una forma allungata, obliqua e di colore scuro.

Il collo è lungo e largo, ricoperto da un pelo molto fitto, a formare un collare. La coda è di lunghezza media, girata sul dorso.

Il mantello del Volpino è molto folto e lungo. Solo sulla testa è più corto. In generale, ha un manto morbido e lucido. Può essere di vari colori: bianco, nero, marrone, arancio, grigio, fulvo, crema. In generale è un pelo unicolore o in alcuni casi bicolore.

volpino di pomerania

Cucciolo di Volpino di Pomerania

Volpino di Pomerania: carattere

Il Volpino è in assoluto una delle razze di cani più adatte alla compagnia e alla vita di appartamento. Tuttavia, il suo carattere coraggioso e diffidente lo rende anche un cane da guardia, che, date le sue dimensioni “tascabili”, viene utilizzato come “cane sentinella”, in grado di allertare immediatamente i suoi padroni in caso di pericoli. Infatti, ha un udito eccellente ed un atteggiamento molto attento e ricettivo.

E’ un cane molto intelligente ed estremamente attaccato al suo padrone, al punto di essere disposto a tutto per difenderlo.

La sua intelligenza e le capacità di apprendimento veloce, lo rendono anche un ottimo cane da esibizione nei circhi o in giochi di abilità.

La sua diffidenza nei confronti degli estranei, lo rende un cane molto nervoso e dall’abbaiare continuo e insistente.

Non viene considerato un cane particolarmente adatto a famiglie con bambini, se non addestrato correttamente. Infatti, essendo un cane molto possessivo, potrebbe entrare in competizione con i piccoli di famiglia, per via di gelosie nei confronti del padrone. Questo non significa che, con la corretta educazione, non possa vivere pacificamente nella sua famiglia di adozione, tra grandi e piccini.

volpino di pomerania

Batuffolo? No, baby volpino di pomerania

Volpino di Pomerania: allevamento e prezzi

Lo sapete, e continueremo a riscriverlo, che adottare un cane in un canile è la soluzione migliore. Ma per chi desidera a tutti i costi avere un cucciolo di Volpino di Pomerania con cui dividere la vita, ecco alcuni consigli utili.

Premettiamo che il Volpino di Pomerania è una razza piuttosto longeva. Ha un’aspettativa di vita tra 12 e 15 anni.

Necessita di cure semplici, ma costanti. In primo luogo la toelettatura: il mantello va curato quotidianamente, spazzolato con attenzione per prevenire nodi e parassiti e mantenere il mantello lucido.

Non è una razza che necessita di grandi esercizi e movimento, tuttavia è bene farlo passeggiare a lungo ogni giorno, per mantenere la mobilità degli arti e prevenirne l’obesità. Il fatto che sia un cane di casa, infatti, lo rende più a rischio di alimentazione non corretta e conseguenti problematiche annesse.

Un cucciolo di Volpino, in pratica un mini-batuffolo di pelo, può costare tra i 500€ e 900€. Non ci stanchiamo mai di sottolineare l’importanza di acquistare un cane da un allevamento sicuro e certificato, nonché di verificare tutta la genealogia dell’animale, i certificati di salute e le vaccinazione fatte alla nascita, per assicurarsi di conoscere il proprio cane e non rischiare di incorrere in patologie e malattie causate da mancanza di cure e non rispetto di norme igienico-sanitarie.

Potrebbero interessare anche i Terrier, bassotti e altri cani da caccia:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment