Notizie

Eolico al top per la Spagna: è la prima fonte di energia

Spagna sempre più col vento in poppa. In tutti i sensi. Nel 2013 l’energia eolica ha alimentato l’energia elettrica per il 21% sul totale. Più precisamente, stando alle stime della società elettrica Red Electrica de España, i parchi eolici hanno generato 53.926 gigawattora (GWh) di energia elettrica. Un aumento del 12% rispetto al 2012.

Eolico al top per la Spagna: è la prima fonte di energia

LEGGI ANCHE: Green economy come terza rivoluzione industriale: funzionerà? Vediamo l’esempio danese

Ma le notizie green in terra iberica non finiscono qui. La produzione di energia tradizionale, più inquinante, nel 2013 è drasticamente calata. La produzione di energia elettrica dagli impianti a base di gas è scesa del 34,2%, quella delle centrali elettriche a carbone è diminuita del 27,3% ed il nucleare è sceso all’8,3%. 
Il tutto ha avuto un impatto positivo sulle emissioni di gas serra, che in Spagna sono calate del 23,1%.

Quest’anno si punta ad un ulteriore miglioramento di queste già lusinghiere statistiche. Bisogna imporre questa tendenza anche per l’Italia, un Paese simile territorialmente alla penisola iberica.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close