Formaggio di riso: proprietà e utilizzi in tavola
Scopriamo le proprietà del formaggio di riso vegan: non è un “formaggio” vero è proprio, ma un un prodotto che non contiene né lattosio, né glutine. Facile da preparare e con ingredienti altrettanto facilmente reperibili, è un alimento versatile e ricco di proprietà nutritive.
Sommario
Il formaggio di riso, molto ricco da un punto di vista nutritivo, si ricava dal riso integrale germogliato con acqua di sorgente. Durante la sua lavorazione, viene aggiunto dell’aceto di mele non solo per modificare la struttura degli amidi del riso ma anche per migliorare il sapore.
Si ottiene così un liquido cremoso che in genere viene addizionato di agar agar per addensarlo e sottoporlo a pastorizzazione a temperature inferiori a 100 °C.
Il formaggio di riso viene poi confezionato a caldo allo scopo di mantenerne una lunga conservazione.
Ma quali sono le proprietà di questo formaggio? Vediamole in breve.
Le proprietà del formaggio di riso
Da un punto di vista nutritivo, come per il latte di riso, presenta una composizione proteica inferiore rispetto a quella del formaggio di soia o vaccino.
Anche il contenuto degli zuccheri risulta limitato rispetto ai formaggi di origine animale, ma la quota di fibre risulta essere di gran lunga superiore.
La materia grassa è molto più limitata rispetto ai formaggi vaccini ma se il formaggio di riso in fase di lavorazione è stato addizionato con olio di cocco, presenta una composizione di grassi, fra cui acido laurico e caprilico, a catena corta, che come è ben noto, oltre a non interferire con i livelli di colesterolo nel sangue sono facilmente digeribili e hanno il pregio di esercitare un’azione antimicrobica e antifungina sulla mucosa intestinale.
La quota di sali minerali del formaggio di riso è inoltre relativamente bassa.
Come può essere utilizzato?
Se impiegato senza sottoporlo ad alcuna lavorazione culinaria, può sostituire tranquillamente il formaggio vaccino.
Il formaggio di riso si sposa bene con pane integrale meglio se ricavato da pasta madre, verdure come pomodori, peperoni, insalate, cavoli e tutti gli ortaggi della famiglia delle Brassicacee.
Mozzarella e stracchino di riso invece sono ottimi per preparare e farcire lasagne, pizze e ripieni.
Nell’ambito di una dieta settimanale, può essere tranquillamente inserito, in alternativa ai formaggi vaccini e ad altre fonti proteiche in generale, almeno 2 o 4 volte la settimana, ideale quindi per chi soffre di intolleranze ed allergie ai latticini o per chi ha abbracciato la filosofia alimentare vegana.
CONSIGLIO: scoprite anche come utilizzare l’Acqua di riso e le sue proprietà
Formaggio di riso fatto in casa: libri e ricette
Non abbiamo ancora provato la ricetta diretta per preparare a casa il formaggio di riso, ma possiamo consigliarvi un ottimo libro che potete consultare per provare a farlo anche voi.
A proposito di riso e di alternative al latte vaccino, ecco altri approfondimenti che vi consigliamo di leggere:
- Tutti i segreti dell’amido di riso
- Budino di riso
- Alternative naturali al latte vaccino: allergia al latte
- Gelato senza uova e latte in tanti gusti diversi
- torta di riso vegan dolce
- Latte vegetale
- Mozzarella vegana
- Parmigiano Vegano
- Formaggio vegano dal lievito
Ultimo aggiornamento il 1 Febbraio 2018 da Rossella Vignoli