Tutte le virtù del Ganoderma o reishi, noto come ‘fungo dell’immortalità’
Scoprite il reishi, un fungo stimolante delle difese immunitarie tipico dell'antica medicina cinese
Il reishi nero, o semplicemente reishi, (nome scientifico Ganoderma lucidum) è un fungo noto anche in Italia e diventato famoso per i suoi potenti effetti terapeutici ritenuti in grado di allungare la vita.
Sommario
Conosciuto in Oriente fin dall’antichità, assieme ad altri fungi come il Cordyceps, è utilizzato nella medicina tradizionale cinese per la sua azione immunostimolante e la riduzione di stress e ansia. Non a caso in Cina era chiamato il fungo dell’immortalità per i suoi notevoli effetti benefici apportati alla salute dell’organismo, tali da favorire la longevità.
Diffuso in Cina, la coltivazione di questo fungo officinale si è sviluppata anche in America ed è estesa anche in Giappone. Proprio in Giappone, una quarantina di anni fa, si sono diffuse le prime coltivazioni estensive.
Le varietà di reishi
Va premesso che esistono in realtà diverse varietà. Le due principali sono:
- il reishi rosso: distinguibile non solo per il colore, ma anche per le maggiori dimensioni (arriva fino a 15 cm di diametro, con un gambo che può estendersi fino a 30 cm)
- il reishi nero: ha dimensioni inferiori (arriva fino a 6 cm di diametro e mai oltre i 10 cm di gambo). Il suo colore di fatto è un bruno scuro la forma è solitamente meno regolare rispetto all’omologo rosso. Proprio di questa varietà parleremo oggi.
Reishi nero: proprietà curative del Ganoderma
Ha effetti stimolanti simili al ginseng e al codonopsis, altra pianta che proviene dall’Asia nota per l’efficacia energizzante. Grazie ai numerosi principi attivi in esso contenuti svolge diversi effetti benefici. Vediamoli.
- svolge attività antitumorale grazie a polisaccaridi glucani
- stimola le difese immunitarie dell’organismo, per questo motivo è particolarmente utile nelle situazioni di squilibrio immunitario.
- svolge un’azione anti-allergica, limitando la produzione di istamina grazie agli acidi oleici e ganoderici
- ha un effetto ipotensivo sull’organismo per la presenza di specifiche proteine specifiche, valide alleate contro l’accumulo di colesterolo.
- contiene minerali essenziali, quali zolfo, ferro, calcio e fosforo, necessari per favorire la salute generale dell’organismo.
- svolge un’azione antiossidante e antinfiammatoria anche grazie al contenuto di vitamina C ed E
- riduce lo stress e la sensazione di stanchezza.
Come utilizzare in cucina il reishi nero o Ganoderma
Può essere consumato come qualsiasi fungo fresco, eliminando dapprima eventuali residui di terra e pulendolo prima di cucinarlo.
Va gustato sempre cotto, cucinato in vari modi, ma sempre prima bollito. Come gli champignon e pleurotus è ottimo per fare una gustosa crema di funghi, dopo averlo bollito, oppure trifolato.
Tisana di reishi nero
Per assumere i principi nutritivi potete preparare una tisana da sorseggiare nel corso della giornata.
Basta prendere 2 o 3 lamine essiccate del fungo e lasciarle in infusione per circa 20 minuti in acqua precedentemente portata ad ebollizione. Dopo averla filtrata e lasciata raffreddare, si potrà assumere la portentosa tisana aggiungendo eventualmente dei dolcificanti naturali per addolcirne il sapore.
Dove trovare il reishi o ganoderma online
Ecco alcune proposte di prodotti a base di reishi che potete trovare in rete: integratori, libri, tè o caffè aromatizzati e soprattutto ganoderma in polvere.
- Crema di funghi
- Guida alla raccolta dei funghi
- Come fare attenzione ai funghi velenosi
- Coltivare tartufi è possibile?
Ultimo aggiornamento il 8 Novembre 2021 da Rossella Vignoli