Categories: Pulizia della casa

Guida all’auto-produzione dei detersivi

Avrete sicuramente notato quanto l’acquisto dei detersivi necessari alle pulizie casalinghe incidano sulla spesa, oltre che essere dannosi per l’ambiente.

Una valida alternativa da considerare sia per questioni ambientali che economiche è sicuramente l’auto-produzione dei detersivi. Ossia la possibilità di confezionare da sé e in casa, con materiali di facile reperimento, i detersivi che si utilizzeranno poi per pulire i piatti, la casa ed i vestiti. Ci si basa su 3 ingredienti: il bicarbonato di sodio, l’aceto di vino bianco e il succo di limone.

Outbrain

View Comments

  • Alex hai ragione!! è un esperimento sui vulcani che abbiamo fatto con mio figlio in spiaggia: l'eruzione era provocata dalle bollicine della reazione tra bicarbonato e aceto. In realtà è un errore, si tratta di alternative, o il bicarbonato oppure l'aceto. Nel resto dell'articolo poi è chiaro. Provvediamo subito a correggere. Grazie!!

  • scusate ma vedo un errore madornale!!non bisogna ASSOLUTAMENTE mescolare aceto e bicarbonato..ovvio che non funziona!!
    l'aceto è un acido, il bicarbonato è una base, se li mescolate si neutralizzano a vicenda! è chimica di base, non è che lo dico io! ;)

  • Ho avuto lo stesso problema di Claudia e penso che sia dovuto agli oli essenziali contenuti nella buccia del limone. La prossima volta proverò ad usare limoni sbucciati.

  • mi piacerebbe dire che la ricetta per il detersivo per lavastoviglie è perfetto. Mi spiace, ma per quanto io continui ad usarlo le stoviglie devono presso essere ripassate con la spugna perchè non sono lavate bene. Non condivido che la miscela deve essere fatta raffreddare in frigorifero. Quando mai si mettono le cose bollenti nel frigo! Basta metterle fuori dalla finestra. Inoltre un consiglio. Se dopo averla fatta raffreddare la si passa nuova mente nel mixer diventa veramente una crema.

Share
Published by
Salvo

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.