Piante e fiori

Lo sapete che una lavanda sul balcone è il rimedio più efficace e naturale contro le zanzare?

L’antizanzare naturale che funziona davvero

Le zanzare sono il fastidio numero uno in primavera e estate, soprattutto quando vogliamo goderci un po’ di relax sul terrazzo. Ma invece di spray chimici o soluzioni artificiali, possiamo affidarci a un rimedio naturale, profumato ed efficace: la lavanda. Questa pianta non solo tiene lontani gli insetti, ma regala anche un tocco decorativo a balconi e davanzali.

Lo sapete che una lavanda sul balcone è il rimedio più efficace e naturale contro le zanzare?

Il suo aroma intenso è irresistibile per noi, ma repellente per zanzare e moscerini. È il modo più semplice per difendersi senza rinunciare al piacere di stare all’aperto.

lavanda anti zanzare
Lavanda, la migliore pianta anti-zanzare per terrazzi e balconi

Perfetta anche in vaso, per spazi piccoli e soleggiati

La lavanda cresce benissimo in vaso, quindi non servono giardini o grandi spazi verdi. Con un contenitore medio-grande, possiamo sistemarla sul balcone o su un davanzale esposto al sole per buona parte del giorno.

Per coltivarla al meglio, bastano poche attenzioni:

  • Usiamo un terriccio drenante, con un po’ di sabbia
  • Innaffiamo solo quando il terreno è secco
  • Evitiamo ristagni, usando vasi forati e sottovasi vuoti
  • Potiamo leggermente dopo la fioritura per mantenerla compatta

Il bello è che non serve essere esperti. La lavanda è resistente, vive a lungo e chiede pochissime cure.

Eccovi i nostri speciali su come coltivare questa pianta:


Più di un repellente: un’esperienza sensoriale completa

Scegliere la lavanda non è solo una questione pratica. Oltre ad allontanare le zanzare, questa pianta regala profumo, colore ed equilibrio. Il suo aroma aiuta a rilassarsi, soprattutto se la posizioniamo vicino alle finestre della zona notte o delle aree relax.

E con i fiori secchi possiamo fare:

    <li”>sacchetti profumati per armadi
  • pot-pourri fai-da-te
  • oli essenziali casalinghi
  • decotti per il bagno rilassante

Una sola pianta, tanti usi. E tutti sostenibili.

Disponibile ovunque in Italia, facile da trovare e coltivare

Nei vivai italiani è facile trovare diverse varietà di lavanda, perfette anche per terrazzi urbani. La più adatta? La Lavandula angustifolia, compatta e molto profumata. Si può acquistare già in vaso o coltivare da seme, se abbiamo un po’ di pazienza.

Chi ama la natura e l’outdoor la conosce bene: durante le escursioni tra colline e borghi, capita spesso di vederla ai bordi di sentieri e giardini. Portarla a casa è un modo per portare un po’ di quella libertà anche in città.

Altre piante anti-zanzare che vale la pena conoscere

La lavanda è forse la più completa, ma non è l’unica alleata green contro le zanzare. Possiamo affiancarla ad altre piante aromatiche e profumate, capaci di creare una barriera naturale sul nostro balcone o terrazzo.

Ecco alcune fra le più efficaci:

  • Citronella: conosciutissima per il suo profumo pungente, è una vera nemica delle zanzare
  • Geranio odoroso (Pelargonium): profumato e colorato, tiene lontani molti insetti
  • Basilico: facile da coltivare e utile anche in cucina, ma sgradito agli insetti
  • Menta: fresca, invadente quanto basta, ottima sia per il palato che come repellente
  • Rosmarino: resiste al caldo e rilascia un aroma che allontana i fastidiosi ospiti alati

Combinare più specie sullo stesso terrazzo non solo rafforza l’effetto anti-zanzare, ma rende lo spazio più verde, profumato e utile.

Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2025 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio