Le pesche sono tra i frutti più amati durante la stagione estiva e non a caso: la pesca (nome scientifico Prunus Persica vulgaris) si caratterizza per il suo gusto fresco e dissetante nonostante il suo modesto apporto calorico. Ideale nelle giornate più calde, la pesca si caratterizza anche per un sapore oltremodo gradevole, che la rende adatta nella preparazione di diverse ricette.
Contenuti
La pesca, infatti, come molta frutta è composta soprattutto da acqua (il 90 % circa) ed è una fonte di importanti nutrienti come sali minerali (in particolare potassio, sodio, calcio e fosforo) e complessi vitaminici (tra cui spiccano la vitamina A, B, C, E, K); questi frutti contengono anche zuccheri, proteine, lipidi, glucidi e fibre.
Originarie probabilmente della Cina, tra tutte le varietà di pesche, se ne riconoscono tre tipi più diffusi: gialle, bianche e noci (o nettarine), ognuna caratterizzata da specifiche proprietà e virtù terapeutiche.
In ogni caso, questo frutto ‘re dell’estate’ si distingue per il suo potere saziante e dissetante oltre che per la capacità di reintegrare i sali minerali persi soprattutto con il caldo durante la sudorazione.
L’elevata concentrazione di vitamine C rende la pesca particolarmente utile per combattere le infezioni, fortificare le ossa e favorire il trasporto e l’assorbimento del ferro nel sangue; altra azione benefica è svolta dal beta-carotene contenuto nella pesca e che, con l’assunzione, si trasforma in vitamina A, valido alleato della pelle di cui favorisce l’abbronzatura, stimolando la produzione di melanina, e aiutando a mantenerla elastica e giovane.
Le uniche controindicazioni al consumo di questo frutto vanno rivolte ai pazienti diabetici e chi soffre di reazioni allergiche nei confronti della pelle vellutata delle pesche.
Per i bambini, inoltre, è meglio evitare che succhino il nocciolo data la presenza, per quanto ridotta, di una sostanza dannosa come l’acido cianidrico.
SPECIALE: Fiori di pesco, tutto su questi fiori dalla bellezza delicata
Le pesche sono anche un gustoso frutto perfetto per una cucina naturale e pertanto si prestano a preparazioni dolci e possono essere trasformate in marmellate e composte da sole o assieme ad altri frutti.
Una ricetta velocissima ma d’effetto sono le pesche grigliate accompagnate da sciroppo di lavanda e gelato al fior di latte.
La preparazione è facile.
Ottima è anche la nostra ricetta della torta alle pesche senza uova, molto leggere. Molti non disdegneranno le pesche sciroppate e qualcuno potrà essere interessato provare una marmellata di pesche fatta in casa.
Da non perdere in estate anche gli smoothie, molto rinfrescanti. Eccovi due ricette:
Eccovi di seguito le proprietà anche di altre tipologie di frutta estiva:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.