Tutte le proprietà dei porri e le migliori ricette da preparare. Eccovi una selezione di alcune ricette con i porri che non si possono non provare, come ad esempio la vellutata, che ci permetteranno anche di illustrare le principali proprietà nutritive di questa tipologia di ortaggi.
Contenuti
Oggi scopriremo meglio i porri, un ortaggio dalle qualità indiscutibili. L’Allium porrum appartenente alla famiglia delle Liliacee ed è il porro, ortaggio che ha qualcosa in comune con la cipolla e con l’aglio ed è uno degli ingredienti fondamentali della cucina naturale.
I porri sono simili all’aglio soprattutto quando la pianta è ancora piccola, hanno le stesse foglie verdi lunghe e sottili, tuttavia, a differenza dell’aglio che è un bulbo, il porro non sviluppa un bulbo vero e proprio, ma uno stelo che si ingrossa con il tempo diventando bianco, carnoso e commestibile.
Cominciamo a vedere tre ricette davvero imperdibili, che secondo noi sono ideali per schiudere tutte le potenzialità di questo ortaggio in cucina.
Una ricetta davvero sfiziosa è la vellutata o crema di porri semplice, con meno patate e senza cipolla.
Eccovi gli ingredienti:
E ora eccovi la preparazione passo per passo della ricetta:
Potete servire la vellutata di porri ottenuta con l’aggiunta di olio e con i crostini di pane tostati. Buon appetito!
Passiamo ora ad una ricetta che è un ottimo secondo piatto a base di porri, molto facile da preparare, tra l’altro.
Ingredienti:
Ed ora ecco la preparazione in dettaglio:
Dovete farli cuocere sino a che il colore dei porri diventa dorato.
Se vi piacciono i risotti, questo è un piatto ideale: facile da preparare e assai saporito.
Approfittiamo dell’occasione per ricordare anche qualche altra idea per cucinare questi ortaggi in modo semplice ma saporito, attingendo dal ricettario presente sul nostro sito:
Eccovi anche dei prodotti di origine biologica sempre a base di porri che potrebbero piacervi:
Ma ora passiamo ad elencarne le proprietà: i porri sono ricchi di vitamina C, A e B,di acido folico e di sali minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio, quindi :
I porri hanno poche calorie e sono ricchi di acqua, chi è a dieta ne può, quindi, consumare in grandi quantità.
La coltivazione del porro è piuttosto semplice, infatti si seminano in semenzaio alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera, oppure tra il mese di maggio e di giugno, poi si trapiantano in terra all’aperto quando le piantine hanno sviluppato almeno tre o quattro foglie.
Non richiedono irrigazioni poiché sono piante resistenti alla siccità, occorre solo smuovere il terreno intorno alle piante e rincalzarle, questo procedimento permette anche di avere il colore bianco dello stelo inferiore.
I porri si adattano a tutti i climi, richiedono terreni fertili ed esposizione soleggiata o a mezzo sole.
Eccovi dove trovare i semi di porri se volete provare a coltivarli direttamente anche voi nel vostro orto urbano:
Vi sono piaciute queste ricette? Allora, eccovi anche altre raccolte di ricette vegetariane:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.