Ricette

Ricetta del sedano rapa al forno

Hai mai preparato il sedano rapa al forno? Ecco quello che ti serve per un secondo piatto alternativo e tutto vegetariano.

Il sedano rapa al forno è una ricetta da provare per chi vuole mangiare leggero e con poche calorie. Questo ortaggio viene utilizzato poco nel nostro Paese, ma in realtà si presta ad ottime vellutate o anche per un arrosto vegetale da servire a vegetariani e vegani.

Ricetta del sedano rapa al forno

Ecco anche tutte le nostre ricette vegetariane!

Ingredienti per fare il sedano rapa al forno

Ecco la lista degli ingredienti per 4 persone:

sedano rapa al forno ricetta vegana
Sedano rapa al forno: tagliare il sedano a tocchetti o fettine

Preparazione. Unite in una ciotola olio, il succo e la scorza del limone, tutti gli aromi, l’aglio, il peperoncino e un pizzico di sale. Nel frattempo lavate e pelate il sedano rapa, poi tagliatelo a fettine non troppo sottili oppure a dadini.

Sistemate un foglio di carta sul fondo di una teglia e pre-riscaldate il forno a 180°. In un’insalatiera versate il sedano rapa ed il condimento che avete preparato, così da insaporirlo per bene.

Ora versate la verdura sulla teglia. Fate cuocere per circa 35-40 minuti, rigirando due o tre volte per assicurare una cottura completa.

sedano rapa al forno vegetariano
Il sedano rapa al forno può essere arricchito con ortaggi e verdure

Se volete potete aggiungere anche ortaggi e verdure: patate, zucca, zucchine, melanzane. In questo modo avrete un arrosto con contorno ancora più gustoso e salutare.

Con questo secondo piatto riuscirete a stupire i vostri amici vegani e vegetariani e chiunque non voglia esagerare con i grassi. Ottimo anche da mangiare il giorno dopo!

Scopri altre ricette della cucina naturale con ortaggi e verdure, per primi e secondi piatti unici:

 

Alessia

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close