Categories: Ricette

Risotto alle fragole: ingredienti e ricetta

Risotto alle fragole: non solo dolci con le vostre amate fragole, provate anche questa ricetta per preparare un ottimo risotto

Risotto alle fragole: come vi avevamo anticipato nel nostro approfondimento sui benefici e le proprietà delle fragole, oltre dolci come la famosa crostata e la cheesecake, le fragole possono anche essere utilizzate in alcuni primi piatti speciali, ad esempio sono ottime nel risotto.

Vogliamo quindi presentarvi questa semplice ricetta del risotto alle fragole cominciano dagli ingredienti

Risotto alle fragole: ingredienti

Eccovi il necessario per un risotto per 4 persone:

  • 50 gr di fragole
  • 320 gr di riso superfino Carnaroli
  • 100 cl di brodo vegetale
  • 60 gr di burro
  • 1/2 cipolla
  • 10 cl di vino bianco
#advanceampads0#

Ecco invece  la preparazione della ricetta:

  • Per prima cosa pulite la cipolla e tritatela, fatela imbiondire in poco olio e versate il riso, facendolo tostare per circa 2-3 minuti.
  • Passati 3 minuti sfumate con il vino bianco, e lasciate evaporare.
  • Aggiungete ora 1 mestolo di brodo vegetale e fate cuocere per 10 minuti, versando via via altro brodo quando vedete che il riso si asciuga
  • Dopo aver tagliato le fragole in pezzi non troppo grandi e trascorsi 15 minuti circa dall’inizio della cottura nel brodo unitele al riso.
  • Fate cuocere pochi minuti a fuoco bassissimo.
  • Spegnete, aggiungete burro e panna fresca e mantecate per bene. Servite subito sinchè il risotto è caldo.

Attenzione, se siete intolleranti ai latticini o se avete abbracciato la filosofia vegan, al posto del burro potete utilizzare anche margarina vegan  e latte di soia se volete ottenere un risotto alle fragole vegana.

Risotto alle fragole: un piatto ideale per una cenetta intima, seguite la nostra ricetta!

A proposito di risotto , eccovi tutte le nostre proposte di ricette  vegetariane a base di riso da provare:

Outbrain
Published by
Rossella

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.