Si vendono più bici, sarà la crisi, la benzina alle stelle o anche un pochino di coscienza verde?

di Erika Facciolla del 19 Ottobre 2012

Non avrà conquistato le prime pagine di tutti i giornali né l’attenzione dei telegiornali nazionali ma per quanto ci riguarda la notizia è di quelle sensazionali: nel 2011 gli italiani hanno acquistato più biciclette che automobili. Per la precisione le auto immatricolate sono state 1.748.143 mentre le bici vendute 1.750.000 (2.000 in più!). E a quelle vendute, vanno aggiunte le 200.000 biciclette recuperate dalle cantine e opportunamente ‘restaurate’.

Si vendono più bici, sarà la crisi, la benzina alle stelle o anche un pochino di coscienza verde?

VAI A: Bikenomics, quando la bicicletta fa bene anche all’economia

Un evento incredibile per il nostro Paese, che non riscopriva un amore così viscerale e diffuso per i pedali dai tempi della guerra. A spingere gli italiani in sella alle 2 ruote più ecologiche che ci siano sarà stato sicuramente un mix di fattori in cui convergono crisi economica, caro-benzina e una maggiore sensibilità verso l’ambiente. La cosa più difficile è stabilire in quale ordine di importanza questi fattori abbiano inciso sulle scelte di acquisto.

SCOPRI ANCHE: Italiani popolo di ciclisti?

L’altro primato che la bicicletta ha conquistato nel 2011 è quello di esse l’unico mezzo di trasporto privato a non aver subito flessioni nelle vendite. E non c’è da stupirsi visto che il mercato oggi propone una varietà di modelli (pieghevoli, elettriche, a tre ruote, ecc) adatte ad ogni gusto, esigenza e tasca.

GUARDA ANCHE: Un km in bici fa guadagnare la società, in macchina la fa perdere …

Quel che è certo è che siamo di fronte a un piccola rivoluzione, o per meglio dire, all’inevitabile inversione di una tendenza che cominciava a pesare davvero troppo sui bilanci familiari, se si pensa che mantenere una vettura costa mediamente 7.000 euro l’anno, senza contare le continue impennate del prezzo dei carburanti.

L’occasione per cambiare finalmente il nostro modo di concepire la mobilità e per rendere le città più bike-friendly è finalmente arrivata? Staremo a vedere…

Leggi anche:

Bike Sharing is caring: come salvare una città con la bicicletta
Pedalare 5 km al giorno per combattere le emissioni di CO2
Biciclette elettriche: il listino completo delle migliori proposte sul mercato
Germania: in arrivo la prima autostrada per le biciclette
Dai non-luoghi alla bici il nuovo libro eco di Marc Augé: il bello della bici
Biciclette elettriche Frisbee: modelli e caratteristiche
Biciclette a pedalata assistita: un aiuto in tempi di crisi?

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }