3 ricette di cosmetici fai da te al caffè

di Maura Lugano del 25 marzo 2015

Scoprite le nostre facili ricette per cosmetici fai da te al caffè: uno scrub anticellulite, un balsamo per le labbra e una crema per le borse sotto gli occhi.

Che ne dite di  leggere e provare delle ricette di cosmetici fai da te al caffè? Questa bevanda è tra gli alimenti più consumati al mondo, quello a cui quasi nessuno rinuncia sin dalle prime ore del mattino quando accompagna la colazione di tantissimi di noi. Ha un buon sapore, ci aiuta a rimanere svegli e attenti per tutta la giornata e aiuta la digestione perché stimola la secrezione gastrica. Ma è anche perfetto come ingrediente per cosmetici, vediamo allora tre ricette al caffé che potete fare tranquillamente da soli con pochi ingredienti, facilmente reperibili in erboriteria: uno scrub per il corpo, un lip balm e una crema occhi.

Leggi anche:

Scrub per il corpo al caffé, con olio di cocco e zucchero.

La caffeina svolge un’azione snellente nei punti critici del corpo, velocizza il metabolismo dei grassi liquidi e ne facilita l’eliminazione,  rientra, infatti, nella composizione di numerosi prodotti contro la cellulite. L’olio di cocco è idratante, elasticizzante e antinvecchiamento. Lo zucchero agisce come esfoliante e facilita il rinnovamento degli strati dell’epidermide favorendo la produzione di acido glicolico.

caffé

3 ricette di cosmetici fai da te al caffè: come fare uno scrub al caffé, con olio di cocco e zucchero di canna

Per lo scrub vi occorrono:

  • 500 gr di zucchero di canna
  • 180 gr di olio di cocco vergine
  • 4 fondi di caffé

Preparazione. Le dosi possono essere variate in aumento a seconda della quantità di prodotto che volete realizzare, lo scrub non utilizzato si conserva in un recipiente a chiusura ermetica che, opportunamente decorato, può diventare una simpatica idea regalo. Per la migliore realizzazione di questa ricetta occorre utilizzare uno sbattitore e applicare le fruste. Mettete lo zucchero e il caffé in un recipiente e si aziona lo sbattitore per circa due minuti. Quando i due ingredienti sono amalgamati aggiungete l’olio di cocco e sbattete il tutto ancora per due minuti. Spalmate e massaggiate le cosce e le parti interessate con movimento circolare e poi dal basso verso l’alto. Si elimina con l’acqua tiepida.

Scoprite anche: 3 ricette di cosmetici fatti in casa con il cacao

Ricetta per un balsamo labbra al caffé

Un balsamo che sfrutta le proprietà emollienti del karité e della cera d’api con un pizzico di stimolazione del micro-circolo per i capillari della fragile zona labiale. Ingredienti:

  • 30 gr di infuso di olio di oliva e caffé (vedi ricetta qui sotto)
  • 15 gr di burro di karité
  • 15 gr di burro di cacao raffinato
  • 7 gr di cera d’api vergine in scaglie
  • 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano
  • 1-2 ml di olio aromatizzato al caffé (si tratta di oli aromatizzati che si trovano abbastanza facilmente sul web, ad esempio su dadalindo.it)
  • 120 gr di olio d’oliva o altro olio vegetale (mandorle dolci, jojoba, cocco…)

Preparazione. Prima di tutto occorre preparare l’infuso di olio di oliva e caffé. In una caffettiera mettete 3 cucchiai di caffé, riempite il serbatoio con l’acqua fino alla valvola, e fate il caffé come di consueto: al termine prelevate i fondi, che verserete in 120 grammi di olio di oliva. Mettete tutto in un pentolino e a fuoco basso cuocete a bagnomaria per un quarto d’ora. Spegnete e filtrate.

Potrebbe piacerti anche: guida ai cosmetici naturali fai da te

Al microonde fate sciogliere la cera d’api insieme al burro di cacao (oppure a bagnomaria), poi aggiungete il burro di karité passando ancora tutto al microonde (o a bagnomaria). Terminato questo passaggio aggiungete un pizzico di sale, mescolate e aggiungete l’infuso di olio di oliva e caffé. Unite goccia a goccia l’olio essenziale di chiodi di garofano e l’olio aromatico. Prima di utilizzare questo balsamo occorre lasciarlo raffreddare per bene, altrimenti rischiate l’ustione! Se riuscite e reperire delle scatoline di metallo, come quelle della foto qui in basso, potete metterci il vostro lip balm ancora fluido, che si raffredderà. Li potete portare in borsa, oppure farne dei simpatici regali.

lip balm caffé

3 ricette di cosmetici fai da te al caffè: il balsamo per labbra fai-da-te al caffé

Crema al caffé per le borse sotto agli occhi

Anche per la zona sotto agli occhi, come per il resto del corpo, il caffé aiuta a migliorare la microcircolazione locale e a eliminare il grasso accumulato.

Ingredienti:

  • 14 gr di infuso di caffé (vedi ricetta qui sopra)
  • 7 gr di olio di jojoba
  • 7 gr di olio di semi di rosa canina
  • 20 gr di burro di karité
  • 20 gr di burro di cacao
  • 1-2 ml di olio essenziale di lavanda
  • 1-2 ml olio essenziale di camomilla
  • 5 gocce di vitamina E
crema occhi

3 ricette di cosmetici fai da te al caffè: la crema per le borse degli occhi al caffé

Preparazione. Prima di iniziare questa ricetta occorre preparare l’infuso di olio e caffé come descritto nella ricetta per il balsamo per le labbra. Successivamente, per sciogliere i burri vegetali passateli al microonde, oppure fateli sciogliere a bagnomaria a fuoco basso. Togliete dal microonde e aggiungete al composto l’infuso di olio al caffé, l’olio di rosa canina e di jojoba, mescolate bene  e unite goccia a goccia gli oli essenziali di lavanda, di camomilla e la vitamina E. Si può conservare in un vasetto di vetro a chiusura ermetica.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *