Bellezza naturale

Come fare una maschera nutriente per pelli secche e mature tutta naturale

Tante ricette per maschere viso fai-da-te

Vi proponiamo diverse ricette per farvi una maschera nutriente per pelli secche e mature, usando tanti ingredienti naturali, dall’avocado al miele di acacia, dal tuorlo alla pera, dall’olio di cocco al polline!  Da provare subito!

Come fare una maschera nutriente per pelli secche e mature tutta naturale

Perché farsi una maschera nutriente in casa con ingredienti naturali

Se decidete di farvi una maschera nutriente da soli con alcuni ingredienti che si trovano in casa di origine naturale, sappiate che vi state dedicando una bella coccola. Ci sono diversi benefici da questa pratica per la pelle.

  • Colorito luminoso e pelle protetta. Le ricette di maschere nutrienti sono ideali per le pelli secche e per la pelle invecchiata e matura, ma vanno bene anche per tutti i tipi di pelle. Donano infatti l’idratazione di cui ha bisogno, attivando le sue difese naturali, la arricchisce di sostanze utili che potrebbe non avere e ne  ripristina la vitalità.
  • Effetto anti-age. Aiuta a prevenire la formazione di rughe, prevenendo la disidratazione e altre imperfezioni. La pelle risulterà più elastica e protetta dagli effetti del tempo e dalle aggressioni esterne.

E vantaggi anche di altro tipo:

  • Economico. Con pochi ingredienti presi dalla dispensa o facilmente acquistabili, si realizza un trattamento su misura estremamente efficace e ad azione immediata, nella giusta quantità e senza sprechi.
  • Ecologico: potete coccolare la vostra pelle con ingredienti naturali che rispettano  anche il pianeta. Non si usano sostanze dannose per l’ambiente, ma solo ingredienti naturali coltivati in modo ecologico ed etico.
  • Coccole e autostima: fare una maschera idratante per il viso è un vero e proprio momento dedicato a se stesse. È una parentesi di relax tutta per voi, durante la quale sarete focalizzate sul vostro benessere. E vi fa sentire brave e capaci di prendervi cura di voi.

Come fare una maschera nutriente per pelli secche

In generale, ci sono alcune linee-guida per imparare a fare una maschera viso, qualunque sia il tipo di pelle. Ecco alcuni piccoli consigli generali da seguire in tutte le preparazioni:

  • evitate di mescolare più di 4 o 5 ingredienti per non avere rischi d’incompatibilità
  • mescolate sempre molto bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo
  • sbucciate la frutta e levate i semi prima di passarla al mixer
  • il bianco d’uovo deve essere montato a neve ferma e incorporato alla fine
  • il tuorlo va emulsionato assieme agli ingredienti come se faceste una maionese

Ricetta per maschera nutriente al burro di karité e calendula

Particolarmente indicata per le pelli secche e sensibili, soggette ad irritazione, grazie alle prorpeità idratanti e lenitive del burro di karité, mentre l’olio di calendula cura e lenisce.

  • 2 cucchiai di burro di karité
  • 1 cucchiaio di olio di calendula

Preparazione. Sciogliete il burro a bagnomaria finché non diventa liquido e versatelo in una ciotola di plastica. Aggiungete l’olio e mescolate fino a ottenere una pasta omogenea. La maschera si applica fredda, sul viso, evitando il contorno occhi, con un pennello. Lasciate agire per 15-20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.

Ricetta per maschera nutriente e addolcente

Questa maschera addolcente è adatta anche alle operazioni di pulizia, ed è adatta a tutti i tipi di pelle, e vi servirà come base per una maschera nutriente. Qui l’azione astringente e disinfettante viene dall’argilla verde – una miscela di minerali per uso estetico da acquistare in farmacia o erboristeria – mentre yogurt e pera nutrono la pelle e l’olio di mandorle è emolliente e lenitivo.

  • ½ bicchiere di polpa di pera (frullata e senza semi)
  • 1 cucchiaio di yogurt
  • un cucchiaio di argilla verde o polvere bianca
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci

A cui potete aggiungere il benzoino per le sue proprietà tonificanti, balsamiche e antiossidanti, e il polline dalle note proprietà antiage.

  • 8-10 gocce di tintura di benzoino
  • 1-2 cucchiaini di miele d’acacia liquido
  • 1 cucchiaino di polline in polvere
  • 2-3 gocce di olio essenziale a scelta di legno di rosa, lavanda e petitgrain
  • 1-2 cucchiaini di yogurt

Preparazione. Mescolate con uno sbattitore elettrico in una ciotola di plastica tutto gli ingredienti e stendere con un pennello sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciare in posa per 30 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Si conserva in un recipiente di vetro chiuso bene in frigo per 4-5 giorni.

Come fare una maschera nutriente per pelli secche e mature

Maschera nutriente e schiarente al tuorlo e limone

Se il vostro viso ha bisogno di luminosità, questa maschera a base di tuorlo d’uovo, succo di limone e olio sarà il suo toccasana.

1 tuorlo d’uovo
2-3 gocce di olio di oliva
2-3 gocce di succo di limone filtrato

Preparazione. Sbattete il tuorlo fino a ottenere la consistenza di una maionese. Aggiungere quindi qualche goccia di olio e di succo di limone. Applicate sul viso evitando la zona degli occhi e lasciate in posa per 15-20 minuti. Sciacquate accuratamente il viso con acqua tiepida e applicate una crema nutriente.

Maschera nutriente per pelli secche e mature

Vi proponiamo ora la ricetta di una maschera nutritiva all’avocado e crème fraîche – una specie di panna acida che trovate nel banco frigo del supermercato – coadiuvata dalle proprietà antibatteriche e anti-micotiche del miele. E arricchita dalla pappa reale dall’effetto rivitalizzante delle cellule. La pelle sarà morbida e luminosa.

Preparazione. In una ciotola versate tutti gli ingredienti e battete con il mixer a immersione o una frusta elettrica. Mettete in posa per 15 minuti, lasciando la zona occhi e risciacquate bene. Si conserva in un recipiente di vetro chiuso bene in frigo per 4-5 giorni.

Come fare una maschera nutriente per pelli secche e mature

Maschera nutriente all’olio d’oliva e miele

Questa ricetta combina le proprietà idratanti, purificanti e lenitive del miele con quelle nutrienti e antiossidanti dell’olio d’oliva. Un trattamento che lascerà la pelle elastica e morbida, ma attenzione che non siate sofferenti di acne, perchè comedogena.

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione. In una ciotolina mescolate il miele e l’olio fino a ottenere una pasta uniforme da applicare il con le dita sul viso in uno spesso strato, evitando la zona contorno-occhi. Lasciate in posa per 20 minuti, rilassatevi con un libro e risciacquate accuratamente. La vostra pelle sarà elastica, sana e morbida.

Maschera nutriente al miele e olio di cocco

Questa ricetta combina le proprietà lenitive del miele e quelle nutrienti dell’olio di cocco fanno di questo trattamento un vero portento che lascerà la pelle super morbida e idratata.

  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di yogurt magro
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione. Fate sciogliere l’olio di cocco a temperatura ambiente se superiore a 23° oppure su un calorifero. Versate in una ciotola e aggiungete lo yogurt magro ed il miele. Mescolate bene per ottenere una crema uniforme e applicate sul viso con un pennello, evitando gli occhi. Attendete 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Altri approfondimenti suo cosmetici fai da te

Scopri altre maschere per la pelle da fare da soli:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. grazie adoro le ricette naturali antirughe 🙂 e mi piace la sera coccolarmi con una bella maschera viso fai da te prima leggevo su un sito molto bello che si chiama pelle radiosa
    anche altre ricette di maschere fai da te di bellezza si adoro la pelle morbida e liscia ! e ho trovato varie ricette molto carine che sconoscevo ad esempio non avevo mai usato l’aceto di mele per le maschere viso naturali, insomma combattere le rughe è il mio obbiettivo e amo farlo naturalmente ! ma mi aiuto anche con un ottimo siero antirughe che si puo usare nel contorno occhi e su tutto il viso all’ acido ialuronico e argireline , scoperto su una pagina fb di cosmetici non so se siano i peptidi o l acido ialuronico ma le mie rughe da quando lo sto usando (neanche un mese) sono molto piu leggere e la pelle appare morbida e uniforme !

  2. Consiglio un’ottima crema viso antirughe biologica all’olio di Argan e al pregiatissimo olio di Cactus..
    Si può acquistare dal shop online Konooz Argan
    Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio