Come curare la follicolite in modo naturale

di Elle del 6 ottobre 2014

Sottoporsi a trattamenti depilatori, come la rasatura con lametta o silk epil, l’estrazione del pelo tramite pinzette o la ceretta, rischia di sollecitare troppo la cute, alterandola a livello chimico e batterico e incrementando il rischio di infezioni: è possibile curare la follicolite in modo naturale. 

Da un punto di vista dermatologico la follicolite è un’infezione di origine batterica dei follicoli piliferi che si manifesta soprattutto nella zona di gambe ed inguine a seguito della depilazione che può presentarsi con lesioni e punti rossi sulle zone depilare.

Per poter prevenire questo fastidioso e antiestetico disturbo, è necessario assicurare la massima igiene, evitando di riutilizzare più volte la stessa lametta e pulendo bene l’epilatore elettrico.  Per scongiurare l’irritazione della pelle è anche importante idratare con una buona crema le zone arrossate a seguito della depilazione.

 Scopri tutti i: Rimedi naturali per peli incarniti

Quando ormai la follicolite da depilazione si è già manifestata è possibile contrastarla tramite dei rimedi naturali, che possono rappresentare un’utile soluzione per i casi meno gravi  e più superficiali. Tra i più efficaci antibatterici da usare alla comparsa dei sintomi è consigliato l’aglio, che può essere assunto quotidianamente durante i pasti; è bene non protrarne comunque troppo l’assunzione per potenziali controindicazioni, quali il cattivo odore di alito e pelle, vomito e diarrea.

Tra i metodi naturali consigliati per curare la follicolite è presente anche l’echinacea, una pianta il cui principio attivo echinacoside possiede un notevole potere antibiotico in grado di contrastare le infezioni.

Anche gli oli essenziali, come quello di timo e di bergamotto, svolgono un’azione antibatterica e possono essere facilmente assunti per via orale o attraverso impacchi da applicare direttamente sulla pelle irritata.

Potrebbero piacerti anche:

Infine, anche la malva si rivela essere una valida alternativa naturale per risolvere il problema della follicolite da depilazione, grazie alla presenza di sostanze come flavonoidi, mucillagini e tannini in essa contenute ed in grado di esercitare un importante effetto lenitivo.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *