Pervinca pianta: proprietà e benefici e come coltivarla

by Elle on 25 aprile 2016

Pervinca pianta: scopriamone insieme le proprietà ed i benefici e come coltivarla in vaso

La pervinca (nome scientifica Vinca minor) è una pianta erbacea sempreverde che cresce in luoghi freschi a ridossi dei boschi; originaria di Francia e Spagna è ormai diffusa in tutto il mondo. L’erba officinale di questa pianta presenta caratteristici fiori di colore blu-violaceo ma la parte più utilizzata della pianta è rappresentata dalle foglie.

Origini della pervinca

La pervinca è una pianta nota fin dall’antichità per le sue virtù terapeutiche, in particolare rispetto alla prevenzione della dissenteria. Nella medicina popolare, inoltre, questa pianta, oltre ad essere riconosciuta per l’efficacia ipotensiva, spasmolitica e antipertensiva, tendeva ad essere impiegata per diminuire la produzione lattea e contrastare le infiammazioni della ghiandole mammarie, contrariamente a quanto accade attualmente considerati i possibili inconvenienti nel lattante.

Pervinca fiore e proprietà

Di questa pianta si utilizzano principalmente le foglie poiché contengono sostanze alcaloidi, tra cui la principale è la vincamina, insieme a flavonoidi, tannini, fitosteroli. Grazie a questi principi attivi questa pianta è in grado di indurre una vasodilatazione periferica che la rendono utile e consigliata soprattutto in caso di ipertensione arteriosa.

pervinca fiore

Pervinca fiore: bella foto della pianta della pervinca fiorita

Il sapore amaro delle tisana a base di pervinca, inoltre, aggiungono una valida azione digestiva ottenibile attraverso tale pianta, insieme alle notevoli proprietà antinfiammatorie, utili anche per uso topico delle foglie in caso di dermatosi, foruncoli, eczema, etc.

Decotto a base di pervinca: la ricetta

Per preparare un decotto a base di questa pianta occorre far bollire mezzo litro di acqua con 20 grammi di foglie secche.

  • si può quindi poi filtrare il liquido ottenuto ed utilizzarlo per fare sciacqui e gargarismi utili per trattare il mal di gola o infiammazioni del cavo orale
  • in alternativa, può essere anche applicato direttamente sulla pelle in caso di eruzioni cutanee.

Color pervinca

E’ un colore viola molto acceso come quello della foto che potete trovare qui di seguito che lo rappresenta al meglio, mentre l’immagine superiore è in prima fioritura, leggermente più chiara quindi.

color viola pervinca

color viola pervinca

Pervinca coltivazione in vaso

E’ una pianta che non presenta particolari difficoltà nella coltivazione in vaso, la principale accortezza è di tenerla in vasi di terracotta in piena luce e sole dato che è una pianta che ne ha molto bisogno, sia durante la stagione estiva ma anche in inverno. Se conservata e curata bene è una pianta pluriennale.

Fioritura: La fioritura avviene in primavera e dura anche durante la stagione estiva, in alcune specie anche in autunno se tenute sempre all’aria aperta ed al sole.
Concimazione: meglio concimarla ogni 15 giorni dalla primavera all’autunno, con concimi ricchi di azoto.

Annaffiatura: deve essere abbondante ma in primavera ed in estate, non moltissima durante la stagione autunnale ed invernale.

Eccovi anche altre piante della salute da scoprire:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *