Rimedi naturali tosse: consigli pratici da seguire

di Maura Lugano del 1 febbraio 2016

Rimedi naturali tosse: la farmacia della natura ci offre molti spunti anche per questo frequente problema, i rimedi per la tosse sono davvero tanti e vale la pena di provarli.

Rimedi naturali tosse: non è vero che il solo modo per curare e far passare la tosse sia lo sciroppo che si acquista in farmacia: esistono diversi rimedi naturali efficaci, sicuramente anche più gradevoli.

Per prima cosa però cerchiamo di fare chiarezza, la tosse non è infatti sempre uguale ma si possono distinguere due tipologie sostanziali, la tosse secca e la tosse grassa.

  • La tosse secca è accompagnata spesso da bruciore di gola e non presenta catarro ma è particolarmente fastidiosa data la sensazione di  gola secca ed occlusione che trasmette. La tosse secca tende a durare a lungo ed in media più “pericolosa della tosse grassa”.
  • La tosse grassa detta anche produttiva si distingue appunto per la presenza di catarro (espettorato) e per essere più “forte” ma anche più rapida come risoluzione.

Attenzione: in presenza di tosse secca stizzosa, persistente ed ostinata consigliamo ovviamente di consultare il vostro medico curante prima di provare ad intraprendere qualsiasi rimedio naturale.

Consigli pratici contro la tosse

Fatta questa premessa doverosa, cerchiamo ora di indicare subito alcuni accorgimenti e buone pratiche di comportamento  da osservare se  si ha la tosse:

  1. se si è fumatori bisogna evitare le sigarette e fare in modo che altre persone fumatrici intorno a noi evitino la sigaretta in nostra presenza,
  2. occorre bere molto, soprattutto acqua, oppure té con miele al posto dello zucchero: bere molti liquidi è importante per prevenire stati di infiammazione che possono portare ad un peggioramento della situazione.
  3. occorre evitare cibi che aumentano il muco, come lo zucchero, oppure i cibi troppo salati, latticini e cibi ricchi di carboidrati.

Detto questo, però sono numerosi anche gli alimenti che possono essere di aiuto nel combattere la tosse, come aglio, origano, zenzero, peperoncino, cannella, té verde veri e propri rimedi naturali contro la tosse, vediamoli insieme.

Rimedi naturali tosse bambini

Tisane contro la tosse per i bambini: sono davvero diverse le tisane antitosse da fare a casa, per esempio aggiungendo succo di limone e miele a una tazza di acqua bollente, anche 1 tazza di té verde con tanto miele porta i suoi benefici contro la tosse.

Anche con lo zenzero si può fare una tisana.

  • Si prende una radice di zenzero da 2 cm e la si taglia a pezzetti, si aggiungono 2 cucchiaini di semi di anice e 1 cucchiaino di liquirizia essiccata.
  • Si lascia in infusione per 10 minuti coprendo la tazza, quindi si filtra e si addolcisce con 2 o 3 cucchiaini di miele.
  • Bere mezza tazza ogni 2 ore e non superare le 3 tazze al giorno.
Rimedi naturali tosse bambini - miele liquido

Rimedi naturali tosse bambini: Il miele, un dolcificante molto adatto per le tisane per i bambini

In alternativa si fa bollire per 3 minuti 1 tazza di acqua con 1 cucchiaio di zenzero, 1 cucchiaino di pepe e 1 bastoncino di cannella, si filtra e si beve con 2 bei cucchiai di miele.

Rimedi naturali tosse grassa

Rimedi naturali  tosse bambini: anche per i bambini sono l’ideale le tisane naturali

Oppure si può far bollire 1 bastoncino di cannella nell’acqua fino a che quest’ultima inizia a cambiare colore, si beve con l’aggiunta di 1 cucchiaio di miele e di 1 di succo di limone o di lime.

Anche la versione più speziata che potrebbe non essere graditissima ai più piccoli prevede sempre 1 tazza di acqua con 2 cucchiaini di miele e 1 di succo di limone, poi la punta di un cucchiaino di curcuma, pepe e cannella, da far bollire per 2-3 minuti e filtrare.

Scopri anche questi metodi per curare in maniera naturale i malanni di stagione:

Rimedi naturali tosse: l’aglio

Tra le cure naturali per la tosse c’è anche l’aglio, che, com’è noto, possiede virtù antivirali, antibiotiche, aiuta a combattere il muco e ad espellerlo dai bronchi.

Il problema è che non a tutti i bambini è gradito l’aglio, anche perché per la tosse è consigliato assumerlo a crudo. Chi tollera l’aglio può, ad esempio, frullarne qualche spicchio e poi aggiungerlo ad altri alimenti, come lo yogurt, oppure aggiungerlo alla minestra o all’insalata.

Se si desidera aggiungerlo al brodo è meglio farlo all’ultimo momento, appena prima di servire, in questo modo l’aglio non cuoce e non perde le sue virtù.

La tosse grassa è un’altra delle fastidiose complicanze che i malanni invernali possono comportare, abbiamo dedicato  alle cure della tosse grassa una guida dedicata.

Rimedi naturali tosse secca

Questo tipo di tosse può essere lenita grazie a sistemi naturali, ma le sue cause vanno trovate perché potrebbe nascondere una malattia più grave o evolversi nella tosse grassa. A questo proposito, vi consigliamo di consultare l’apposita guida per il trattamento della tosse secca con rimedi naturali.

Rimedi naturali tosse in gravidanza

A maggior ragione se si è in attesa di un bimbo, va posta attenzione su cosa si assume per calmare la tosse e curarla.
Fortunatamente, quasi tutti i rimedi naturali descritti vanno bene per una donna in gravidanza, non presentando alcun tipo di controindicazioni, ma in particolare ce ne sono un paio che risultano essere davvero ideali:

  • Il miele: da solo o usato per addolcire una tazza di tè
  • Tra i vari tipi di tè, ottimo quello alla salvia: una erba aromatica buona per tutti i gusti e le stagioni, che nell’antichità era considerata come “sacra” (la radice del suo nome deriva appunto dal verbo “salvare”), ed in particolare nell’Antica Roma era considerata come rimedio contro ogni tipo di male. Basterà bollire 8 foglie di salvia in una tazza piccola o bicchiere di acqua e per dare sollievo alla tosse, potremo utilizzare il tè per fare gargarismi ogni 2/3 ore.

Altri rimedi omeopatici consigliati

Per curarvi in modo più naturale, eccovi altri approfondimenti che vi consigliamo di leggere se avete apprezzato la nostra guida sui rimedi naturali tosse in tutte le casistiche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *