Bellezza

Come fare un abbronzante naturale con oli essenziali

Per rendere più naturale la vostra abbronzatura

Speciale abbronzante naturale: la stagione estiva è imminente, gli appassionati di abbronzatura già scalpitano al desiderio di crogiolarsi sotto il sole e vedersi addosso l’agognata tintarella. Ma sapete che si può intensificare la tintarella e abbronzarsi con metodi naturali?

Come fare un abbronzante naturale con oli essenziali

A cosa serve un abbronzante naturale

Se è ormai assodato che l‘esposizione al sole faccia bene all’organismo perché permette di sintetizzare la vitamina D e di rafforzare le ossa, occorre considerare i rischi delle malattie della pelle che il sole può contribuire a sviluppare.

E’ assolutamente necessario infatti affrontare l’esposizione solare in modo graduale e mai senza la protezione.

I negozi offrono un’ampia scelta di prodotti solari ma noi vi proponiamo anche dei rimedi naturali, con 2 ricette adatte a preparare un olio solare green tutto con ingredienti facilmente reperibili nelle erboristerie.

Rimane sempre valido il consiglio di considerare le ricette degli oli abbronzanti che vi diamo come  potenziatori dell’abbronzatura, dal momento che il fattore di protezione è al massimo 2.

Dovete quindi ad inizio stagione spalmarvi la crema per proteggervi dal sole con un alto valore (almen0 30 SPF) che potrete gradualmente diminuire via via che la vostra abbronzatura sarà più forte.

Inoltre prima provate l’olio nell’incavo del braccio ed esponetevi al sole: alcuni tipi di pelle sono fotosensibili a determinati olii essenziali. In genere sono solo gli oli essenziali degli agrumi a esserlo, ma non si sa mai…

Abbronzante naturale: come abbronzarsi con metodi naturali

Dopo i lunghi mesi invernali, quando ci si espone al sole per la prima volta, è consigliabile di fare un scrub della pelle, eliminare le cellule morte e preparare il corpo a ricevere il sole. 

Per preparare il corpo a trarre il massimo beneficio dai raggi del sole e colorire velocemente, è meglio bere tutti i giorni un centrifugato di arancia e carota almeno 2 settimane prima dell’esposizione solare. Vi occorrono:

  • carote medie
  • arancia
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Preparazione. Raschiate e lavate le carote, sbucciate l’arancia e tagliatela in grossi spicchi o pezzi. Centrifugate tutto assieme e bevete immediatamente.

Una buona crema solare da fare a casa a base di ossido di zinco, che offre una barriera ‘fisica’ al sole perché riflette i raggi UVA e UVB, è questa:

  • ossido di zinco, da utilizzare in funzione del livello di protezione desiderato: 5% per SPF 2-5, 10% per SPF 6-11, 15% per SPF 12-19,25% per SPF 20
  • crema idratante

Preparazione. In una ciotola incorporate alla crema idratante l’ossido di zinco nella percentuale scelta rispetto al fattore di protezione desiderato.

Mescolate bene, aiutandovi con un mixer per omogenizzare. Se volte rendere la crema impermeabile allora aggiungete 1 cucchiaino di cera d’api fusa a bagnomaria, oppure semplicemente applicatela più volte al giorno.

olio di ylang ylang Abbronzante naturale
Le proprietà dell’olio di ylang ylang sono davvero molteplici, come possiamo vedere in questa guida.

Abbronzante naturale: olio abbronzante per pelli normali

Potete prepararvi un olio che favorisce l’abbronzatura, adatto a  chi ha una pelle normale, non particolarmente secca.

L’olio di sesamo e quello di nocciole proteggono dai raggi UV, l’olio di noci fornisce la vitamina E che favorisce l’elasticità della pelle, mentre l’olio di germe di grano è un naturale antirughe.

Basta munirsi di questi ingredienti:

Preparazione. Versate tutti gli ingredienti in un contenitore, preferibilmente una bottiglia o uno richiudibile con tappo, in modo che una volta versati si possa agitare bene per amalgamare il contenuto. Ricordare di fare la stessa cosa ogni volta che si utilizza il prodotto, agitare prima dell’uso.

Questo olio abbronzante naturale va conservato in frigorifero, decorsi oltre 3 mesi è meglio eliminarlo, mentre periodicamente va controllato l’odore che emana, se è sgradevole è opportuno non farne uso per l’irrancidimento dei componenti. Per l’utilizzo si consiglia di applicarne un’abbondante quantità almeno 30 minuti prima di esporsi al sole.

Ecco dove acqusitare alcuni degli oli citati:

Naissance Ylang Ylang, olio essenziale puro al 100%, 30 ml
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-03-2024 alle 9:41 AM.

Abbronzante naturale: olio abbronzante per pelli secche

Nel caso la vostra pelle sia secca la precedente ricetta va un po’ modificata sostituendo l’olio di germe di grano con l’olio di avocado, molto nutriente e rigenerante.

Quindi gli ingredienti sono:

Preparazione. Unite in un contenitore con tappo a vite (o simile) l‘olio di sesamo, quello di avocado, di noci e di nocciole.

Aggiungete poi l’olio di  calendula e di patchouli. Agitate bene e conservate in frigorifero. Si consiglia di applicare 30 minuti prima di mettersi sotto il sole.

Altri consigli di bellezza naturale

Per una bellezza più sana e sostenibile

Potrebbero anche interessarvi questo libro che spiega come farsi dei cosmetici naturali da sole e alcuni oli bio naturali per provare a farli:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio