Categories: Pets

Sai quali sono i cibi pericolosi per gatti e cani?

Scoprite quali son i cibi pericolosi per gatti e cani, insospettabili killer che per l’uomo invece possono essere ottimi alimenti da consumare senza alcun pericolo e conseguenza.

Sai quali sono i cibi pericolosi per gatti e cani?

L’estate è il periodo dell’anno che si presta di più a pic-nic, pranzi al sacco e barbecue all’aperto. In queste occasioni, per quanto divertenti e gioiose, bisogna prestare molta attenzione a cosa finisce su graticole e girarrosti, specie se a farci compagnia ci sono cani e gatti.

Forse non ci avevate mai pensato, ma una bella grigliata all’aperto può trasformarsi in un vero incubo per i nostri amici a 4 zampe, nonché deleteria per la loro salute visto che esistono almeno 10 tipi di alimenti da barbecue che una volta ingeriti potrebbero causare disturbi anche gravi.

Pranzi e cene all’aperto, infatti, sono una vera tentazione per cani e gatti e non è difficile che qualche boccone appetitoso ‘caschi’ dalla griglia e finisca nella pancia dei nostri amici pelosi. è molto importante prestare la massima attenzione ed evitare che questi 10 cibi finiscano tra le loro zampe.

FOCUS: Cibo per cani, come sceglierlo? Qual è il migliore?

Cibi pericolosi per gatti e cani: 10 alimenti che è meglio evitare

E’ molto importante prestare la massima attenzione ed evitare che questi 10 cibi finiscano tra le loro zampe.

Costolette e altre ossa

Alcuni tipi di ossa possono rivelarsi molto pericolose per gli animali. Scheggiandosi, infatti, il tessuto osseo può forare il tubo digerente dell’animale o rimanere incastrato nella trachea. Meglio evitare.

Ali di pollo

Benché gustose e tenere, le ali di pollo sono assolutamente proibite. Le ossa del pollo, infatti, sono estremamente tenere e scheggiandosi possono causare ostruzioni intestinali, o peggio, soffocamento.

Hot dog

Chi non ha mai mangiato un buon hot dog cotto direttamente sul fuoco alzi la mano! Buono, anzi buonissimo, ma vista la quantità di sali, conservanti e aromi meglio evitare di rimpinzarsi. Iper-calorici, poco digeribili e decisamente poco sani, gli hot dog non sono certo amici della salute del vostro animale e, per quanto appetitosi, dovrebbero essere banditi dalla dieta di cani e… padroni!

Ecco i cibi pericolosi per gatti e cani

Pannocchie

Come alimento non è tossico né sconsigliato, ma la sua particolare forma (che è ciò che attira maggiormente i cani) potrebbe rivelarsi pericolosa e causare soffocamento.

Cipolla

Anche se il pericolo sorge in caso di ingestione di grandi quantità, la cipolla così come lo scalogno e l’aglio non deve essere data in pasto agli animali domestici. La sua composizione chimica risulta tossica, sopratutto per i cani. I sintomi di un’intossicazione sono debolezza, riluttanza al movimento, inappetenza, urine di colore scuro.

Guacamole

I semi, le foglie e la corteccia della pianta di avocado – l’ingrediente base della ricetta del guacamole – contiene un acido grasso chiamato persin, la cui tossicità per molti animali è ormai nota da anni. Oltre al rischio avvelenamento, la sostanza può implicare difficoltà respiratorie, congestione, arresto cardiaco. Cani e gatti non sono esposti al rischio di morte, ma è bene evitare stress digestivi violenti.

Patatine e salatini

Esattamente come per gli umani, il sale è il nemico numero uno per cuore e arterie. Per quanto riguarda cani e gatti, il consumo di alimenti carichi di sodio può causare vomito, diarrea, difficoltà nella minzione, febbre. Nei casi più gravi può dare origine ad un vero e proprio avvelenamento e causare perfino la morte.

Uva

Occhi spalancati su ciotole di insalata di frutta e acini  sparsi qua e la. L’uva può essere, per alcuni cani, una terribile nemica perché fortemente tossica, addirittura mortale. Anche se le cause non sono ancora del tutto chiare, il consumo di uva è stato collegato a gravi forme di insufficienze renali.

Cioccolato

L’ingestione di cioccolato e dolcificanti a base di xilitolo possono essere fatali per i cani. L’intossicazione causata da queste sostanze si manifesta attraverso disorientamento, convulsioni e insufficienza epatica.

Birra e alcolici

Che cani e gatti tendano a leccare tutto ciò che trovano in giro è un fatto assai noto. Occhio però ai bicchieri di birra lasciati incustoditi e ai liquori in generale: per cani e gatti l’alcol è veleno.

Altri consigli per il vostro cane

Tanti suggerimenti per la vita quotiana con i vostri amici a quattro zampe:

Outbrain
Published by
Erika Facciolla