I cani taglia media sono tra i più ricercati dalle famiglie dato che le loro dimensioni sono adatte alla vita da appartamento. Ecco cosa c’è da sapere.
Contenuti
Sono generalmente abbastanza piccoli da poter vivere comodamente in casa, ma hanno le giuste dimensioni per poter giocare con i bambini e fare da guardia. All’interno di questa categoria troviamo tante razze diverse tra loro: cani da caccia, terrier, cani da compagnia, da pastore e così via.
Le principali caratteristiche di questi cani sono le dimensioni contenute (generalmente si va dagli 8 ai 25 kg), un’impronta caratteriale facilmente adattabile alla vita in famiglia, buona resistenza e robustezza per sostenere sforzi.
I cani di queste dimensioni sono particolarmente adatti per le famiglie con bambini, sono giocherelloni e non metterebbero mai a rischio un bambino. Può capitare invece che un cane di taglia grande, non consapevole del proprio peso, possa inavvertitamente fare del male con dei movimenti bruschi durante il gioco.
Per chi vive in città e non ha spazi esterni in cui poter lasciare il cane, spesso i cani di taglia media e di taglia piccola sono le uniche soluzioni. L’importante è che comunque il cane abbia la sua cuccia e il suo angolo e che gli siano garantite le giuste uscite giornaliere. Andiamo a conoscere quindi le principali razze di taglia media.
Oggi sono molte le famiglie che scelgono di mantenere i cani da caccia in casa. Si adattano facilmente, sono molto socievoli, ma è fondamentale che abbiano i loro spazi autonomi per correre all’aria aperta e scaricarsi.
Tra i cani da caccia di taglia media vi suggeriamo:
All’interno della categoria dei cani da pastore, vi sono molti esemplari che oramai vengono impiegati anche come cani da compagnia e cani da guardia. Ne abbiamo selezionati alcuni:
Se sapete già di non poter garantire un giardino al vostro cane, allora dovete orientare la vostra scelta su razze che si adattino bene alla vita in casa. Ecco le più consigliate:
In ogni caso, al di là delle proprie preferenze, è sempre bene valutare con attenzione il temperamento e le esigenze fisiche del cane.
Non è detto infatti che un cane di taglia medio-piccola possa sempre accontentarsi di spazi piccoli e ristretti, come quelli di un appartamento.
Scopri qui tutte le informazioni sui cani:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.