Salute

Come prevenire, riconoscere o curare la carenza di potassio

I rimedi naturali più efficaci e senza effetti collaterali

Anche per la carenza di potassio possiamo trovare una serie di rimedi naturali più o meno conosciuti, facilmente praticabili, principalmente tramite una dieta corretta, equilibrata e ricca di cibi che apportano buone quantità di questo importante microelemento: vediamo quali sono.

Come prevenire, riconoscere o curare la carenza di potassio

La carenza di potassio un problema per il nostro organismo, infatti questo microelemento è largamente presente (5%): si tratta di un elemento importantissimo per la nostra salute, e non deve mai mancare all’interno di una dieta equilibrata.

Infatti svolge alcune funzioni fondamentali per il corretto funzionamento del corpo: regola la contrazione muscolare agendo sul ritmo cardiaco e la pressione arteriosa, agisce sul sistema nervoso e regola la diuresi contrastando la ritenzione idrica.

Carenza di potassio: quali problemi comporta

Il potassio è particolarmente importante in fase di crescita, dal momento che favorisce lo sviluppo dei tessuti.

Inoltre, questo prezioso minerale regola la sintesi delle proteine e la produzione dell’insulina, pertanto sue eventuali carenze devono essere contrastate. Per riconoscere l’insorgenza di un livello di potassio insufficiente a garantire un ottimale stato di salute, occorre prestare attenzione ad alcuni sintomi: un senso di debolezza generalizzato e di stanchezza, crampi, perdita di tono muscolare, fino a fragilità delle ossa, ipertensione, scarsa lucidità e riflessi rallentati.

Solitamente, la normale dieta di un individuo adulto è in grado di offrire il quantitativo di potassio necessario, tuttavia una dieta ricca di prodotti da forno e di alimenti ricchi di sale, come formaggi e salumi, possono contribuire a ridurre il livello di potassio presente nell’organismo. Per ripristinare le condizioni di salute ottimali i rimedi naturali ci sono.

carenza di potassio mandorle
Carenza di potassio e rimedi naturali: le mandorle sono uno tra questi

Si può agire direttamente sull’alimentazione, modificandola in modo tale da reintrodurre le quantità di potassio ideali su scala quotidiana.

Carenza di potassio: dove trovarlo negli alimenti

La buona notizia, in questo caso, è che gli alimenti ricchi di potassio sono molti: frutta e verdura in particolare, con elevate concentrazioni riscontrabili in patate, verdura a foglia larga, banane, albicocche, agrumi, prugne, fichi, pesche, uva.

Il potassio è presente anche in alcuni tipi di carne, come il pollo, nel pesce, nei cereali integrali e nei legumi, con particolare concentrazione nella soia.

Per quanto riguarda il consumo di verdura, vanno prediletti i piatti crudi o comunque poco elaborati, per evitare la dispersione del potassio contenuto. Anche le foglie di tarassaco sono ricche di potassio.

Durante il periodo invernale, una buona alternativa alla frutta già citata è costituita dalla frutta secca: mandorle, noci, noci brasiliane, nocciole, pistacchi e arachidi possono contribuire al raggiungimento delle quantità di potassio indicate per la salute dell’organismo.

La carenza di potassio deve comunque essere tenuta sotto controllo tramite consulto medico, e potrà necessitare anche di integratori naturali, da assumere per un periodo limitato di tempo.

carenza di potassio
Sono molti e salutari i cibi ricchi di potassio. Intervenire attraverso una corretta alimentazione è sempre una buona idea.

Approfondimenti consigliati

Scopri le altre guide simili:

Scopri anche i cibi che sono più ricchi di sali minerali:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio