Crostini, come prepararli in tanti modi diversi
Sommario
Serviti con zuppe o vellutate o conditi in occasione di aperitivi e snack, i crostini sono facili da preparare riutilizzando gli avanzi di pane. Ecco alcune ricette varie e sfiziose.
I crostini di pane sono ideali per accompagnare piatti caldi, come zuppe o vellutate. In alternativa, possono essere serviti come sfiziosi snack o aperitivi o aggiunti a ricche insalate. Rappresentano anche un ottimo modo per non sprecare il pane che altrimenti andrebbe buttato.
Ricetta crostini di pane
Per prepararli basta avere a disposizione del pane secco o delle fette di pan carré avanzato. Si possono tagliare delle dimensioni desiderate, eliminando i bordi nel caso del pan carré. In base al pane utilizzato, si possono ottenere delle fette, più o meno grandi, oppure dei dadini o cubetti. Dopo aver irrorato il pane con olio extravergine di oliva con l’aggiunta di un po’ di sale e pepe, si può procedere alla cottura.
Basta infornarli a 180° per circa 10 minuti ed estrarli dal forno quando sono ben dorati e croccanti. In alternativa, si possono preparare anche in una padella antiaderente con l’aggiunta di un po’ di olio. In questo caso, basta far tostare il pane su entrambi i lati e aggiungere poi sale a piacere.
I crostini per gli antipasti
Oltre ad accompagnare pietanze calde, possono diventare degli ottimi e veloci snack da usare come antipasti o aperitivi.
Vi proponiamo alcune sfiziose idee vegetariane o vegane per condire i crostini e stupire i vostri ospiti.
- Crema di olive: è un condimento eccellente per gustare al meglio delle tartine fatti in casa. Il patè di olive, nere o verdi, può essere spalmato direttamente da solo sul pane o in aggiunta al formaggio fresco.
- Avocado: con questo ingrediente salutare e gustoso possiamo preparare una crema spalmabile. Dopo aver ricavato la polpa, basterà frullarla e insaporirla con un po’ di erba cipollina, sale e peperoncino, per dare un gusto piccante.
- Formaggio fresco, ravanelli e cetrioli: per un’idea fresca e decisamente estiva, si possono preparare delle bruschette con formaggio fresco spalmabile. Si aggiungono poi ravanelli e cetrioli, tagliati a fette o alla julienne.
- Pesto e peperoni: un’opzione golosa ma meno digeribile prevede di spalmare del pesto, acquistato o meglio fatto in casa, a cui aggiungere dei pezzetti di peperoni grigliati.
- Pomodori secchi: dopo averli scolati dall’olio in eccesso, possono essere adagiati direttamente sulla fetta di pane o su un letto di formaggio fresco spalmato.
- Porcini e capperi: quest’originale abbinamento richiede di far cuocere i funghi a dadini, conditi con olio, aglio e erbe aromatiche, fino ad asciugare il liquido. Durante la cottura si aggiungono i capperi, precedentemente dissalati in un bicchiere d’acqua.
- Pomodoro e basilico: per non sbagliare, la scelta di ingredienti tradizionali si rivela decisamente gustosa. Basta tagliare dei pomodorini a pezzetti e lasciarli insaporire con un po’ di olio extravergine di oliva, sale e basilico.
- Crema di melanzane: la preparazione di questa salsina spalmabile richiede di frullare la polpa delle melanzane, precedentemente tagliate a fette e cotte in forno. Per ottenere una crema saporita, si aggiungono anche aglio, basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe nel mixer.
Ti potrà interessare anche:
Ultimo aggiornamento il 21 Novembre 2017 da Rossella Vignoli