Il crumble di mele è una ricetta veloce e facilissima da preparare che ben si adatta ad essere realizzata con diversi tipi di frutta e anche nella versione vegan. Ecco la nostra guida alla preparazione di un crumble perfetto.
Contenuti
Conoscete il crumble di mele? Si tratta di un dolce goloso a base di biscotti che si realizza velocemente con l’aggiunta di frutta cotta al forno. La ricetta inglese tradizionale è quella del crumble di mele aromatizzato con la cannella.
Ne esistono tantissime varianti altrettanto appetitose fatte con ciliegie, pere, pesche e addirittura rabarbaro.
FOCUS: Ricette con le mele dolci e salate per gustare questo frutto autunnale
Il crumble – che in inglese significa appunto ‘briciola‘ – viene utilizzato per ricoprire le mele tagliate a pezzetti e forma una copertura morbida e croccante che trasforma questo semplice dolce in un piatto invitante, adatto ad ogni occasione.
La frutta viene ridotta a pezzetti e cotta per qualche minuto al forno, successivamente aromatizzata con la cannella. Il tempo di preparazione di questa ricetta è di circa 20 minuti.
Il risultato è un dolce veloce, con pochi grassi e molto gradito anche dai bambini.
Il consiglio è quello di servirlo ancora tiepido e, all’occorrenza, di accompagnarlo ad una pallina di gelato alla vaniglia.
Ecco la ricetta tradizionale per preparare un crumble di mele perfetto e quella vegana con ingredienti di origine vegetale.
Gli ingredienti del classico crumble di mele alla cannella sono:
Preparazione.
Al pari di quello tradizionale, il crumble di mele vegano è un dolce gustoso e poco calorico, adatto sia ad adulto che bambini. Vediamo come realizzare questa ricetta in pochi e semplici passaggi, tenendo a mente che potrete sostituire lo zucchero nei dolci con diversi ingredienti. Per 6 persone vi occorrono:
Preparazione.
Durante la cottura, aggiungete un po’ di acqua, il succo di limone, lo zucchero di canna e la cannella in polvere nei minuti finali.
Tenete conto che il tempo totale di cottura è di circa 15 minuti.
Successivamente, riponete la farina in una ciotola, unitevi lo zucchero e amalgamate bene il tutto aggiungendo un filo di olio di riso. Il risultato sarà un composto ‘sbriciolato’ con il quale cospargerete le mele cotte.
Infornate il dolce a 180° per 25 minuti controllando di tanto in tanto la cottura. Quando il dolce sarà dorato n superficie potrete spegnere e lasciarlo intiepidire a temperatura ambiente. Servite ancora tiepido con un buon gelato vegetale alla vaniglia.
Il vostro dolce è pronto per essere divorato!
Puoi trovare tante ricette per deliziosi crumble qui:
Scopri anche queste ricette a base di mele:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.