Categories: Bici

Dora: il casco intelligente per la bici

Tutti quelli che usano la bici in ambiente urbano di sera sanno quale possa essere l’importanza di essere sempre visibili agli automobilisti tramite luci di posizione, catarifrangenti alle ruote, etc..

Sino ad ora il casco non era mai stato evidenziato come elemento proprio di visiiblità ma oggi vogliamo presentarvi il progetto Dora: il casco intelligente per la bici che va proprio in questa direzione.

[nggallery id=422 template=filmstrip]

Il designer che ha ha avuto l’idea di un casco intelligente per la bici è Balázs Filczer, un giovane studente della “Moholy-Nagy University of Art and Design” a Budapest.

Dora è dotato di luci a Led che indicano la direzione che il ciclista vuole intraprendere, svolta a sinistra, a destra o dritto, grazie ad un controller manuale installato sul mnubrio cche comunica via bluetooth con il casco stesso.

Un’idea semplicissimo, svolto a destra ed indico che lo sto facendo, come in macchina ma tramite le luci a led sul casco.

Eccovi un semplice video del prototipo Dora che è stato recentemente presentato al International Bicycle Design Competition (IBDC) ma non è ancora disponbile sul mercato.

Ecco la pagina Facebook del creatore di Dora: https://www.facebook.com/balazsfilczer

Outbrain
Published by
Salvo

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.