Ricette

Finocchi gratinati al forno: ricetta del gratin di finocchi

Finocchi gratinati al forno: eccovi gli ingredienti e la ricetta per preparare facilmente il gratin di finocchi.

I finocchi sono una verdura autunnale dal sapore intenso e caratteristico. Sono usati sia crudi in insalata che cotti, specialmente al forno, come contorno o secondo piatto. I semi di finocchio servono per aromatizzare la carne (la salsiccia per esempio), formaggi, pane e rientrano anche nella preparazione di dolci e liquori.

Finocchi gratinati al forno: ricetta del gratin di finocchi
finocchi gratinati al forno
Il finocchio poi origina anche il verbo “infinocchiare”: gli osti disonesti servivano prima questo ortaggio e poi mescevano il vino. Infatti il suo sapore deciso “copriva” quello del vino scadente e non ne faceva notare la pessima qualità! Per quanto riguarda l’altro significato, beh… i libri non ne riportano il motivo!!
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 213kcal

Ingredienti

  • 4 grossi finocchi
  • 50 grammi burro
  • 2 cucchiai pangrattato fatto in casa (guardate la nostra ricetta!)
  • 2 rametti rosmarino fresco
  • 8 foglie salvia fresca
  • 2 cucchiai sale grosso

Istruzioni

  • Lavate per prima cosa le erbe aromatiche, la salvia e il rosmarino. Asciugatele bene con carta da cucina. Se preferite usare erbe secche allora optate per quelle già sminuzzate e considerate un cucchiaio per una.
  • In un tritatutto o in un mixer tritate finemente la salvia con il rosmarino e il sale grosso.
  • Mondate i finocchi togliendo le barbe, il torsolo alla base – che è duro – ed eventualmente le foglie più esterne.
  • Tagliate in 4 spicchi e metti in una casseruola con l’acqua rasa a coprirli appena e fate lessare per 15 minuti. I finocchi devono risultare cotti ma ancora al dente. In alternativa, potete anche cuocerli al vapore per 12 minuti in alternativa, se preferite.
  • Scolate e disponete in una teglia leggermente imburrata e datevi sopra una spolverata di sale aromatico e poi di pangrattato.
  • Cospargete anche di fiocchetti di burro e infornate a 190° per 15-20 minuti o almeno finché le punte dei finocchi siano ben dorate.

Ora potete servire in tavola… siamo sicuri che sarà un successo!

SPECIALE: scoprite qui anche tutte le nostre RICETTE VEGETARIANE

Finocchi gratinati al forno
Finocchi gratinati al forno: un piatto sano e saporito che mette d’accordo tutti!

Se sei interessato ad altre ricette con i finocchi o con altre verdure al forno eccovi i nostri suggerimenti:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio