Insalata di verdure invernali: se l’inverno è alle porte, con i primi freddi cresce la voglia di scaldarsi con delle buone verdure di stagione che, a secondo dei gusti e dell’occasione, possono aiutarci a trasformare delle semplici insalate o zuppe in piatti nutrienti, sani e facili da realizzare.
Il bello (e sopratutto il buono) di scegliere gli alimenti in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo è proprio questo: si consumano materie prime giunte al loro massimo potenziale di proprietà nutritive, facili da reperire, spesso a buon mercato, e si evitano così le stravaganze classiche tipiche di chi desidera portare in tavola le fragole anche a gennaio.
L’inverno è la stagione dell’anno ideale per consumare una vasta quantità di frutti, tuberi e altre verdure che prediligono il clima ‘rigido’ per crescere e maturare.
Tra cavoli, barbabietole, legumi, finocchi, ravanelli, cipolle rosse, broccoli, zucche, porri, spinaci, cicorie, lattughe rape, arance, cachi, limoni, kiwi, mandarini, melograni e frutta secca c’è solo l’imbarazzo della scelta.
E allora, perché non selezionarne alcune per creare una gustosissima insalata di verdure invernali?
La ricetta che noi di Tuttogreen vi suggeriamo prevede questi ingredienti ma potrete mixarla e variarla in maniera fantasiosa sperimentando gli abbinamenti che più vi stuzzicano.
Vi occorrono:
Eccovi la preparazione di questa semplice insalata invernale.
Trattandosi di un’insalata la preparazione è abbastanza scontata (unire tutto in una grande ciotola) ma il gusto, ve lo assicuriamo, vi stupirà.
Ottima per accompagnare un pasto o come piatto unico, questa insalata di verdure invernali è una carica di energia e bontà che farà felice tutta la famiglia!
PROVA ANCHE: Insalata di arance: 3 versioni di questo classico
Ti potrebbero interessare anche queste verdure invernali:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.