Ricette

Marmellata di more fatta in casa

Perchè non cimentarvi nella realizzazione home-made di una squisita marmellata di more, allora! Noi di Tuttogreen vi spieghiamo come fare una marmellata di more buonissima in pochi e semplici passaggi

Per preparare una fantastica marmellata di more in casa occorre pochi ingredienti e un po’ di pazienza. La base è la nostra classica ricetta per fare la marmellata in casa!

Marmellata di more fatta in casa
Preparare la marmellata di more in casa è un gioco da ragazzi, specie se nella zona in cui abitate è possibile raccogliere delle more direttamente dai cespugli. Per essere realizzata, infatti, questa marmellata necessita di due semplici ingredienti: more (possibilmente di rovo) e zucchero semolato.
Come fare la marmellata in casa: ricetta e guida
Le more si trovano facilmente in molte regioni italiane e il momento migliore per raccoglierle è i mesi di luglio e agosto, quando raggiungono una maturazione ideale e la giusta carica zuccherina. 
Per essere certi di raccogliere solo more ben mature, assicuratevi che il colore del frutto sia nero-violaceo e che la bacca si stacchi facilmente dal suo ricettacolo. 
Per la raccolta, infine, prediligete giornate asciutte e momenti in cui le more non siano ancora inumidite dalla rugiada del mattino. Se riuscirete ad assicurarvi un buon raccolto, la vostra marmellata di more sarà senz'altro gustosa. Gli ingredienti per realizzarne una bella scorta sono:
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal

Ingredienti

  • 1 kg more di rovo
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1/2 mela

Istruzioni

  • Preparazione. Lavate accuratamente le more sotto l'acqua corrente, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui di foglie, polvere e sporco. 
    Asciugatele con un canovaccio pulito, tamponando delicatamente i frutti per eliminare gli eccessi d'acqua.
    Selezionate le more integre e scartate quelle ammaccate o troppo morbide e riponetele in una pentola larga e capiente dove le farete riposare aggiungendo lo zucchero es il succo di limone (opzionale). 
    Mettete in frigo e fate macerare per una notte. Il giorno seguente, lo zucchero sarà quasi completamente sciolto.  Mettete su fuoco dolce e mescolate di tanto in tanto il suo contenuto lasciando cuocere per circa 30 minuti. 
    Scopri... come scegliere la marmellata e le confetture, guida pratica
    Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Per ottenere una marmellata più delicata e vellutata, lavorate le more al passaverdura e lasciatene una parte intera che unirete al resto. Trasferite nuovamente la frutta nella pentola e fate cuocere per altri 10 minuti. 
    In questo modo, realizzerete una squisita marmellata con qualche mora intera che renderà ancora più bello e buono il prodotto finale.
  • Per una corretta conservazione, prima di riempire i vostri vasetti, assicuratevi che siano perfettamente sterilizzati e sanificati.  Riempiteli quasi fino all'orlo con la marmellata di more ancora bollente, chiudete e capovolgete i vasetti fino a che non saranno raffreddati. 
    Conservate i vasetti di marmellata in un luogo fresco, buio e asciutto per i successivi 6 mesi.  La vostra marmellata di more fatta in casa è pronta per essere gustata!

marmelata di more

Ecco la ricetta della marmellata senza zucchero

Un piccolo consiglio per avere una marmellata di more super vellutata

Se il sapore delle more selvatiche vi piace ma non riuscite proprio a sopportare tutti quei semini che inevitabilmente finiscono nella marmellata, la soluzione è lavorare la marmellata in cottura con due attrezzi: il passaverdura a fori molto stretti e il frullatore ad immersione.

Ci vorrà un po’ di tempo e di pazienza in più, ma il risultato sarà una marmellata di more liscia, omogenea e vellutata… oltre che buonissima ovviamente! Provare per credere.

Sempre a proposito di marmellate fatte in casa, eccovi le altre proposte che vi suggeriamo di provare:

Per preparare un’ottima marmellata di more, potete anche acquistare questi ingredienti:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close