Cani

Quello che c’è da sapere sui tappetini refrigeranti per cani

Quali sono le soluzioni migliori per rinfrescare il cane in piena estate

Tra le tante novità per il cane, stanno diventando popolari i tappetini refrigeranti, prodotti studiati per farli stare bene anche quando fa molto caldo.

Quello che c’è da sapere sui tappetini refrigeranti per cani

Uno sfizio? O una necessità? I cani ormai sono al centro della vita quotidiana di tante famiglie. A loro doniamo tutti i comfort, li trattiamo come fossero i nostri bambini e in cambio riceviamo il loro affetto incondizionato. Il settore degli animali domestici risponde alla crescente richiesta di prodotti per il benessere e la cura del nostro amico a quattro zampe. Tra questi, i tappetini rinfrescanti stanno occupando uno spazio inaspettato fino a qualche anno fa.

Vediamo insieme cosa è un tappetino refrigerante, quali vantaggi offre all’animale e quanto costa.

Cosa sono i tappetini refrigeranti per cani

Il vostro cane ha caldo? Soffre molto le alte temperature dell’estate e anche il clima secco dell’appartamento? Nessun problema, perché esiste una nuova soluzione: il tappetino refrigerante è un pratico tappeto dove il cane può accoccolarsi e godere di una provvidenziale e duratura sensazione di fresco.

Parliamo di un tappetino per animali auto-rinfrescante, realizzato solitamente in un tessuto di poliestere che contiene all’interno un gel rinfrescante a base di acqua e ovviamente atossico.

Come funzionano i tappetini refrigeranti per cani

Il tappetino è un morbido giaciglio per il vostro cane che, grazie alla pressione generata dall’animale attiva il gel refrigerante in esso contenuto che produce refrigerio costante al corpo del cane.

Solitamente il gel emana un refrigerio pari a circa 5-7 gradi meno della temperatura del cane. Un vero sollievo per alcune razze canine che sono davvero sofferenti alle alte temperature.

Quanto dura la sensazione di fresco

Vi sono in commercio diversi tipi di prodotto: possiamo dire che in media l’azione refrigerante per il cane dura circa 4-5 ore.

Dove si utilizza

Al pari di un asciugamano o una copertina potete arrotolarlo e portarlo dove volete, sia in casa, sia in giardino, sia in auto o al ristorante, il tappetino si trasporta facilmente. Potete anche inserirlo all’interno del trasportino o della cuccia.

Non si deve infatti attaccare alla corrente elettrica, ma funziona grazie al gel refrigerante in esso contenuto.

Come si pulisce

Facile da usare in casa e fuori casa, rischia di sporcarsi: ma non è un problema perché così come la cuccia del cane anche il tessuto che lo compone è solitamente facile da pulire e da lavare con un panno umido.

Alcuni modelli sono sfoderabili e si possono mettere in lavatrice.

Quali sono le razze canine amano i tappetini refrigeranti per cani

Non tutte le specie canine soffrono il caldo estivo nello stesso modo. Alcune razze sicuramente vanno tutelate più di altre.

Pensiamo per esempio ad alcune razze originarie dei paesi freddi come il Terranova, oppure cani con pelo molto lungo come il Komondor, oppure il Bulldog e i cani a muso schiacciato come il Carlino e il Pechinese

Se il vostro fedele amico apparitene a una razza di queste, è bene che sappiate sempre come proteggerlo dai colpi di calore e che siate attrezzati per rinfrescarlo.

Tappetini refrigeranti per cani
Chissà se questo Corgi suggerirebbe questa marca di tappetino rinfrescante…

Come rinfrescare il cane che ha caldo

Avere un cane è un impegno, lo diciamo sempre, bisogna averne cura ed essere attenti al suo benessere.

Durante i mesi estivi è bene mantenere il loro corpo fresco. Ecco alcuni suggerimenti per proteggere il cane dal caldo:

  • fatelo bere molto e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio nella ciotola
  • portatelo fuori solo al tramonto e assicuratevi che resti all’ombra nelle ore di canicola
  • cambiate alimentazione, in accordo con il veterinario, e date cibi umidi
  • non portatelo a passeggio nelle ore più calde e mai sul cemento bollente, rischia di bruciarsi le zampe
  • utilizzate il tappetino refrigerante sia in casa sia all’esterno.

Il tappetino refrigerante è sicuro per il cane?

Questo nuovo prodotto in vendita nei negozi per animali deve essere ovviamente certificato, perché solo un prodotto conforme agli standard Ue potrà garantire la sicurezza del vostro animale. La regola vale per tutti i giochi e i prodotti per animali e anche per questa particolare cuccia che, contenendo al suo interno un gel non edibile, è bene che sia prodotto secondo quanto richiesto dalla normativa.

Va sottolineato che deve dunque riportare il marchio CE e deve essere realizzato con doppia bordatura e cuciture resistenti in modo che il cane non riesca, mordicchiando e graffiando, a far fuoriuscire il liquido.

Tappetini refrigeranti per cani quale comprare

Troverete online e nei grandi negozi specializzati in prodotti per animali una vasta scelta di tappetini refrigeranti, con e senza gel, in tessuto organico o pvc, di tutte le taglie.

Per piccoli cani

Il tappetino rinfrescante Keep Cool si può usare subito senza bisogno di raffreddarlo prima. Basta il peso del tuo cane ad azionare il gel rinfrescante in esso contenuto.

  • Adatto a cani di piccola taglia o gatti che qui troveranno refrigerio durante le calde giornate d’estate.
  • Questo modello è facile da trasportare, pieghevole e facile da pulire con un panno umido e detergente neutro.
  • Si tratta di un tappetino in poliestere in gel, sicuro al 100% per gli animali domestici e funziona mediante pressione: quando l’animale si sdraia, inizia a raffreddarsi rapidamente assorbendo il calore corporeo, senza necessità di aggiungere acqua, congelarlo o raffreddarlo ulteriormente.
  • Impermeabile e resistente ai graffi, la sua superficie è realizzata in poliestere plastificato di grado alimentare con un motivo accattivante per gli animali. Può essere premuto con forza senza preoccuparsi di perdite di gel.

Controindicazioni: il tappetino non è lavabile in lavatrice.

Tappetini refrigeranti per cani taglia media

Questo tappetino refrigerante è un ottimo prodotto realizzato in poliestere e pvc, con all’interno un gel atossico.

  • Resistente anche a graffi e morsi, è impermeabile e lavabile con spugna bagnata
  • Non necessita dell’utilizzo di acqua o di essere collegato alla corrente elettrica
  • Non è necessario inserirlo in freezer per poterlo utilizzare.

Disponibile in 4 dimensioni.

Tappetino per cani extra large

Questo tappetino rinfrescante per cani al gel assorbe il calore corporeo, aiutando il cane a regolare la temperatura e prevenendo il surriscaldamento. Realizzato con materiali sicuri e durevoli, offre supporto e durata grazie alla sua schiuma assorbente e al gel atossico. Non richiede acqua, ghiaccio o refrigerazione anticipata ed è facile da trasportare e riporre grazie alla sua pieghevolezza. Adatto per uso interno ed esterno, è ideale per pavimenti, cuccie o retro del SUV. Con dimensioni di 120cmx80cm, è consigliato per cani, gatti o altri animali domestici fino a 45 kg con una lunghezza corporea inferiore a 110 cm.

Tappetino senza gel rinfrescante

Per refrigerare il corpo del vostro animale domestico non esiste solo il tappetino gel, ma potete optare per una coperta in tessuto sicura ed ecologica, che non contiene il gel e non ha necessità di corrente elettrica.

Esistono in commercio coperte che, grazie alla speciale conduttività termica delle fibre con cui sono realizzate, che donano sensazione di fresco. Non solo, il tessuto a rete traspirante trattiene il calore e rilascia invece un piacevole fresco.

I punti di forza di questi prodotti sono:

  • facili da trasportare
  • senza gel
  • facili da pulire
  • pesano meno
  • costa poco

Svantaggi:

  • non resistono a morsi e graffi
  • poco resistenti nel tempo
  • soprattutto, la loro azione refrigerante non dura a lungo

Tappetino che rinfresca il cane e allontana anche le zanzare

Il tappetino Fresh Antimosquitos Grass di Croci è una soluzione per il cane che non solo soffre il caldo ma anche la fastidiosa presenza di zanzare e mosche.

Questo tappetino infatti, senza ausilio di acqua o corrente, offre refrigerio e in più, grazie alla presenza di oli essenziali di citronella ed eucalipto tiene lontani gli insetti e riesca anche ad avere un effetto rilassante.

La misura è 60×50, pesa 1800 grammi.

Approfondimenti sulla cura del cane

Forse ti potrebbe interessare anche:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio