Ricette

Eccovi la ricetta delle scorzette di arancia candita con la variante al cioccolato

Scorzette di arancia candita: scoprite la nostra ricetta per preparare in un modo insolito e goloso gli avanzi di questo agrume invernale. Si possono fare anche le scorze di limone e di cedro.

Eccovi la ricetta delle scorzette di arancia candita con la variante al cioccolato

Come utilizzare le scorzette di arancia candita

Così profumata e aromatica, dolce e amara al tempo stesso, la scorza degli agrumi si presta a svariate ricette e preparazioni che, soprattutto nel periodo natalizio, possono tornarci utili per imbandire la nostra tavola quasi a costo zero.

In inverno il consumo di agrumi tende ad aumentare, sia per la stagionalità del prodotto che per i benefici da esso derivanti.

Nella maggior parte dei casi dopo una buona spremuta o una sana merenda a base di frutta, la buccia di arance, di mandarini, cedri e limoni finisce inesorabilmente nel pattume, diventando ingiustamente uno scarto (e spreco) alimentare.

Ottime per guarnire e decorare dolci natalizi, arricchire creme o da sole, magari ricoperte di zucchero o cioccolato fondente, le scorzette di arancia candita, di cedro o di limone sono una ghiottoneria apprezzata sia dai grandi che dai più piccoli.

scorzette di arancia al cioccolto
scorzette di arancia al cioccolato per i più golosi

Dunque, perché acquistarle quando possiamo prepararle direttamente in casa nostra utilizzando ciò che già abbiamo in dispensa?

Scopriamo insieme la ricetta più semplice per realizzarle.

Ricetta base della Scorzette di arancia candita

Cominciamo subito dagli ingredienti

Ingredienti

  • la scorza di 10 arance (ma anche cedri, limoni) non trattate preferibilmente a buccia spessa
  • 400 gr di zucchero (in base al peso delle scorse bollite, 150 gr di zucchero per 150 gr di scorze)
  • 400 gr di acqua (in base al peso delle scorse bollite, 150 gr di acqua per 150 gr di scorze)

Preparazione. 

Per prima cosa dovete tagliare a strisce le scorse dei vostri agrumi, avendo cura di arrivare più vicino possibile alla polpa, per utilizzare anche la parte bianca del frutto.

Successivamente disponetele in un tegame o in una pentola, ricopritele con l’acqua e portate ad ebollizione.

Dopo 2 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto scolate e ripetete la bollitura per 2 volte o anche soltanto 1 volta se gradite il gusto un po’ amarognolo dell’agrume (oltre che dal gusto personale, la ripetizione della bollitura può dipendere anche dal tipo di agrume che utilizzate).

Terminata questa operazione, lasciate raffreddare, scolate e pesate le vostre bucce per preparare l’emulsione che utilizzerete per candirle.

Ricetta delle scorzette di arancia candita
Ricetta delle scorzette di arancia candita

Per 150 gr di scorze dovrete preparare in un tegame uno sciroppo fatto con 150 gr di acqua e 150 gr di zucchero.

Attenzione però: le bucce non devono caramellare nello zucchero, ma cuocere, quindi durante la cottura dovete fare attenzione che l’emulsione si addensi gradualmente senza scurirsi.

Consiglio: eccovi anche tre ricette per preparare una ottima insalata di arance

All’occorrenza, dunque, aggiungete pure un po’ di acqua e zucchero rispettando sempre le medesime proporzioni. Dopo circa un’ora lo sciroppo dovrebbe essere completamente assorbito.

Disponete quindi le vostre scorzette candite su un ripiano oleato o carta da forno in modo che asciughino a temperatura ambiente.

Scorzette di arancia candita al cioccolato

Una variante per i più golosi prevede l’utilizzo del cioccolato fondente, eccovi come aggiungerlo alla fine.

scorze di arancia candite al cioccolato
scorze di arancia candite al cioccolato

Per renderle ancora più golose potreste guarnirle ripassandole nello zucchero semolato, cospargendole di altra scorzetta di agrumi grattugiata, o immergendole in un po’ di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Altre ricette con gli avanzi

Sempre nell’ottica di non sprecare cibo, vi proponiamo anche altre ricette da preparare con gli avanzi del giorno prima

Altri dolci consigliati

Potrebbero interessarti anche queste dolci delizie molte delle quali sono adatte anche a chi è intollerante e butto, latticini ed uova:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio