Serotonina, cos’è e come aumentarla

di Giulia Martensini del 27 aprile 2017

Si sente spesso parlare di serotonina, soprattutto in relazione ad i suoi effetti benefici sullo stato d’animo e l’umore. Tuttavia questa sostanza è coinvolta in moltissimi altre funzioni dell’organismo ed i suoi livelli influenzano notevolmente vari aspetti della nostra vita.

Cos’è la serotonina

È un neurotrasmettitore, detto anche ormone del buonumore, che viene sintetizzato nel sistema nervoso centrale a partire da un amminoacido chiamato triptofano.

La maggior concentrazione si trova in tre parti specifiche del corpo: il sangue, il cervello e i muscoli lisci dell’intestino dove è adibita al controllo di funzioni specifiche fondamentali come l’umore, l’appetito, il sonno, il desiderio sessuale e l’aggressività.

serotonina

Serotonina bassa

Queste numerose funzioni rendono questa sostanza molto importante per tutti i sistemi del corpo umano e la sua carenza comporta disturbi dell’umore e disturbi alimentari, difficoltà a controllare l’appetito, alterazione del ciclo sonno-veglia.

Una diminuzione può provocare cali di umore più o meno lievi, ansia, depressione, condotta aggressiva e problemi a livello sessuale, come ad esempio eiaculazione precoce.

Serotonina alta

Al contrario, un alto livello può comportare pressione alta e tachicardia, diarrea, mal di testa, sudorazione eccessiva, tremori e spasmi muscolari.

Il fatto che questo neurotrasmettitore agisca sull’umore è reso evidente anche dagli effetti di alcune droghe, come l’MDMA,  che aumentano in maniera esponenziale il suo rilascio. Per cui diventiamo euforici in maniera incontrollata, provocando confusione ed irrequietezza.

Per “stare bene” è necessario produrre un livello di serotonina che assicuri la sua presenza nel sangue in soglie comprese tra 101 e 283 ng/ml.

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Serotonina naturale

Per mantenere dei buoni livelli è importante un’attività fisica regolare e un’alimentazione che prediliga le proteine, ma anche frutti di bosco, patate, verdure a foglia verde, cioccolato fondente, latte, zucca, tutti cibi che contengono triptofano, appunto, l’amminoacido da cui viene sintetizzata.

Altri rimedi naturali che ne aumentano il livello sono il luppolo, la genziana, l’iperico e la griffonia, una leguminosa che viene utilizzata a livello erboristico come aiuto naturale per incoraggiarne l’incremento.

Serotonina omeopatica

Se tuttavia l’apporto da alimentazione non dovesse essere sufficiente, si può intervenire con l’assunzione di prodotti omeopatici, molto utili per lievi disturbi dell’umore o di stati d’ansia.

Un buon rimedio possono essere le gocce omeopatiche a base di serotonina , quelle più conosciute sono preparate alle diluizioni D6 e D30.

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