Categories: Notizie

Spreco alimentare: doggy bag anche in mensa a scuola?

Guerra allo spreco alimentare anche a scuola: con questo slogan il Comune di Milano e Milano Ristorazione dicono ‘basta’ alle tonnellate di cibo gettato ogni giorno negli 450 istituti scolastici milanesi e promuovono l’adozione del doggy bag anche in mensa. Un po’ come succede in alcuni ristoranti.

Presto anche gli alunni meneghini potranno portarsi a casa gli avanzi di cibo in un apposito cesto che conterrà per lo più alimenti non deperibili e di facile conservazione, come frutta, pane, dolci, yogurt, ecc. Dopo questa prima fase sperimentale, si studieranno metodi altrettanto efficaci per recuperare anche tutto quello che rimane nelle teglie delle mense alla fine dei pasti e nei piatti dei ragazzi.

LO SAPEVI? Nei ristoranti di Rimini inaugurati i primi eco-doggy bag!

Una lotta allo spreco alimentare che parte volutamente dai banchi scolastici per educare i ragazzi a questo importantissimo tema e per evitare uno sperpero pari a 8 tonnellate di cibo scartato quotidianamente nelle sale-mensa scolastiche del capoluogo lombardo: 80.000 pasti giornalieri per un volume alimentare di 32 tonnellate di cui il 25% finisce praticamente nel pattume.

IDEE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE: Alcuni supermercati provano a vendere a metà prezzo i prodotti in scadenza

Con questa novità Comune di Milano e MiRi tenteranno di contenere quello che è ormai considerata una tendenza moralmente inaccettabile anche nei confronti delle tante famiglie meno agiate, visto che quello consumato in mensa rappresenta per tanti ragazzi e bambini l’unico pasto completo della giornata. Ed è per questo motivo che l’adozione delle buone pratiche anti-spreco continuerà con iniziative sempre più mirate che consentiranno alle scuole di donare tutto il cibo avanzato a chi ne ha realmente bisogno.

LEGGI ANCHE: Un condominio di Helsinki condivide il cibo per risparmiare e limitare lo spreco alimentare

Outbrain

Share
Published by
Erika Facciolla

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.