Albero macedonia: come farsi una macedonia di frutta con una sola pianta!

by Jessica Ingrami on 28 giugno 2016

Albero macedonia: come farsi una macedonia di frutta con una sola pianta!

Albero macedonia: il vostro balcone è troppo piccolo per ospitare tre diversi alberi da frutto? Avreste il posto ma non il tempo per occuparvi di mele, albicocche e pesche separatamente?

Dall’Australia arriva la soluzione a tutti i vostri problemi: l’albero macedonia. Si tratta di un piccolo albero da frutta che vi darà fino a sei diverse tipologie di frutti senza sminuire le proprietà organolettiche di ciascuna varietà.

SCOPRI: I 12 frutti più strani

James e Kerry West, agricoltori australiani del Nuovo Galles del Sud, stavano attraversando un periodo di crisi economica dovuta al disastroso calo del prezzo della lana, quando si sono imbattuti nella scoperta che ha cambiato le loro fonti di guadagno.

Da esperimenti di innesti tra una pianta esistente con piante di frutti della stessa “famiglia”, è nato questa singolare varietà di’albero-macedonia’: la convivenza perfetta , in un solo fusto, tra albicocche, susine e pesche.

LEGGI ANCHE: Rossa, verde, bianca o blu? La frutta o la verdura curano a seconda dei colori

L’idea di partenza è quella di riuscire a far convivere in un’unica specie arborea, una varietà molto ampia di frutti: albicocche, susine e pesche, oppure arance, pompelmi e limoni, o ancora mele rosse, gialle e verdi.

Un progetto utopistico? Niente affatto, perché dopo qualche esperimento e ricerche accurate l’albero-macedonia dei signori West è diventato realtà.

Albero macedonia: quali le varietà

I potenziali clienti possono scegliere tra ben 4 tipi di alberi-macedonia:

  • c’è il ‘Citrus Fruit’ che comprende arance, mandarini, limoni e pompelmi;
  • lo ‘Stone Fruit’ con pesche nettarine, pesche gialle, susine, albicocche e prugne;
  • il ‘Multi-Apple’ con ben 4 varietà di mele (rosse, verdi e gialle) e il ‘Multi Nashis’, in Italia conosciuto come pero asiatico, vale a dire quel frutto che assomiglia ad un incrocio tra pera e mela (ma del tutto naturale).

Al prezzo indicativo di 135 dollari si può acquistare o regalare l’albero-macedonia preferito o più adatto alla propria zona climatica e ricevere a casa tutto il necessario per piantumarlo e prendersene cura.

Questi alberelli di 50-70 cm esistono in quattro curiose tipologie:

  • citrus fruits riunisce tutti gli agrumi, come arance, limoni, lime, pompelmi e mandarini;
  • stone fruit aggrega la frutta da nocciolo come pesche, albicocche e susine;
  • multi apples è dedicato ai golosi di mele rosse, verdi e gialle;
  • multi nashis, infine, propone il frutto che in Italia è meglio conosciuto come “pera asiatica” e da questo alberello è possibile ottenere le varianti rustica, verde e gialla.

POTREBBE PIACERTI: Come lavare bene frutta e verdura

L’albero-macedonia può essere ordinato online tramite il sito web e spedito in tutto il mondo: al momento dell’ordine occorre scegliere anche quanti frutti vogliamo innestare, così da calcolare il costo preciso della pianta.

albero macedonia

albero macedonia- Citrus Tree, per avere mandarini, arance e pompelmi tutti sullo stesso alberello…

Per ospitarlo nel vostro balcone o giardino sono sufficienti alcuni accorgimenti :

  • mantenere bilanciata la presenza dei diversi frutti, seguendone la crescita e potando ove necessario
  • individuare i nuovi germogli che si diramano dal fusto centrale, così da rimuoverli tempestivamente.

Con un po’ di attenzione potrete avere anche voi tanti frutti in una sola pianta e prepararvi, così, variegate macedonie senza ricorrere al supermercato.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *