Come curare la tonsillite in modo naturale

di Elle del 24 ottobre 2016

Quali sono i rimedi naturali e come curare la tonsillite? Seguite i nostri semplici consigli.

La tonsillite è un disturbo che compare soprattutto con l’arrivo del freddo e della stagione invernale manifestandosi tipicamente con mal di gola, arrossamento ed ingrossamento delle tonsille, difficoltà respiratorie e nella deglutizione ma è importante sapere come curare la tonsillite naturalmente e senza imbottirsi di medicine, spesso inutili e dannose.

Sebbene sia sempre necessario chiedere il consiglio del proprio medico di fiducia, proviamo a curare o almeno ad alleviare i disagi della tonsillite adoperando alcuni rimedi naturali.

Erbe sedative

Tra gli ingredienti naturali più indicati per contrastare i sintomi della tonsillite compaiono la salvia ed il timo, che possono essere assunti come infusi, sfruttando le loro proprietà sedative. Contro le tonsille ingrossate può essere utile assumere anche la malva sotto forma di tisana: grazie alle sue proprietà terapeutiche presenti nelle sue mucillagini, essa è in grado di formare uno strato protettivo in corrispondenza delle mucose prevenendo l’ingresso di virus e batteri.

Scopri anche questi metodi per curare in maniera naturale i malanni di stagione:

Aceto e limone

Se il mal di gola provocato dalle tonsille ipertrofiche continua ad essere fastidioso si può tentare di alleviarlo con un risciacquo con questi ingredienti:  

  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida

Preparazione. In una terrina miscelate gli ingredienti e fate dei risciacqui o gargarismi per ottenere un effetto disinfettante; in alternativa, si possono fare i gargarismi anche utilizzando l’acqua di cottura delle cipolle bollite, sfruttandone l’efficacia antibatterica nonostante il sapore che potrebbe risultare poco gradevole.

tonsillite

Spezie

Un altro potenziale alleato contro i fastidi della tonsillite è lo zenzero grazie alla sua azione antidolorifica: per questo si può mettere in bocca un pezzetto di zenzero fresco così da alleviare il mal di gola.

Anche la curcuma, tra le sue molteplici potenzialità d’uso, può essere adoperata per curare la tonsillite con un vero e proprio antibiotico naturale, al pari della propoli, di cui è noto anche l’effetto potenzialmente anestetizzante sulle tonsille infiammate.

Diverse malattie possono avvalersi delle proprietà della erbe e delle radici per migliorare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *