Muffin allo yogurt: ricetta ed ingredienti

by La Ica on 8 marzo 2016

Il muffin allo yogurt è un dolcetto sano, con una consistenza più morbida di quello della ricetta tradizionale; ideale per la colazione, potete offrirlo anche per la merenda di grandi e bambini. Inoltre, è super facile da preparare e farà felici anche i vegani!

Il muffin è un classico della tradizione americana da gustare a colazione oppure a merenda, eccovi come prepararlo con la nostra variante della ricetta dei muffin allo yogurt.

Ricordatevi che vi basterà sostituire le uova con lo yogurt di soia, oppure la mela grattugiata, mentre lo zucchero potrà essere cambiato con malto d’orzo o sciroppo d’acero, per avere un’ottima ricetta vegana.

Sei vegano? Scopri anche  la ricetta della nostra Torta allo yogurt senza uova

Per preparare dei golosi muffin allo yogurt in poco tempo, bastano questi ingredienti.

Ingredienti per i Muffin allo yogurt

Ingredienti per preparare 8 muffin:

  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova oppure 80 gr di yogurt di soia oppure 80 gr di mela grattugiata
  • 100 gr di olio di semi
  • 100 gr di zucchero oppure 125 gr di malto d’orzo oppure 125 gr di sciroppo di acero
  • 125 g (1 vasetto) di yogurt vegetale al naturale
  • 5 dl di latte vegetale (di mandorla, soia, nocciole…)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • vanillina
muffn allo yogurt con cioccolato

Ricetta dei muffin allo yogurt con gocce di cioccolato

Preparazione dei muffin allo yogurt:

  •  In una grossa ciotola amalgamare le uova (o lo yogurt vegetale o la mela grattugiata) con l’olio di semi, lo yogurt ed il latte.
  •  Aggiungete lo zucchero (o lo sciroppo o il malto) mescolando bene e infine incorporate la farina setacciata con la vanillina e la scorza del limone. Da ultimo aggiungete il lievito setacciato e girate delicatamente per poco tempo l’impasto.
  •   Il procedimento non richiede più di un quarto d’ora e la cottura spesso.
  • Versate il composto in pirottini di carta o piccoli stampini di metallo, che però vanno unti prima, e infornate a 180° per 15-20 minuti, controllando che la superficie sia dorata.
  • Potete trovare nei negozi di pasticceria od online delle teglie in silicone per fare 6-8 muffin, che renderanno più facile sformare i muffin e non richiederanno di ungere preventivamente lo stampo.

Eccovi altre  ricette per preparare ottimi muffin: 

Non trovate i pirottini per i vostri muffin allo yogurt? Niente paura, prendete della carta da forno, stendetela su una teglia piana e ricavatene dei quadrati grandi quanto gli stampini che userete come base per l’impasto.

Poi immergetene uno in una ciotola piena d’acqua per qualche secondo, strizzatelo e poggiatelo sullo stampino, infine spingetelo sul fondo premendoci sopra un altro stampino e via così fino a quando non li avrete foderati tutti.

Da ultimo potrete prendere le forbici e tagliare via la carta da forno in eccesso.

muffin allo yogurt con fragole

Ricetta dei muffin allo yogurt con pezzetti di fragola

Volendo, al posto della buccia grattugiata di un limone, per i vostri muffin allo yogurt potrete usare quella dell’arancia, aggiungere della frutta secca o fresca, sia nell’impasto che come guarnizione.

Se invece volete impreziosire i muffin con un cuore di marmellata del gusto preferito, per far felici i vostri bimbi, basterà riempire i pirottini per metà, aggiungervi un cucchiaio di crema e terminare con il resto dell’impasto riempendo fino a tre quarti del pirottino.

Potrete anche aggiungere pepite di cioccolato bianco o fondente all’impasto oppure mandorle tritate grossolanamente.

Scopri anche tutte le altre ricette vegetariane di tuttogreen!

muffin-al-caffè-con-yogurt

Aggiungete ai muffin allo yogurt una glassa al caffè. Ci vogliono solo 20 ml di caffè e 200 gr circa di zucchero a velo

Come fare la… Nutella in casa: la ricetta senza olio di palma

Ma lo yogurt si presta anche ad una gustosa variante salata: con zucchine oppure fave e pancetta o piselli e speck. Sarà sufficiente togliere lo zucchero ed aggiungere 1 cucchiaio di sale e pepe e unire alla fine le verdure a crudo ed il prosciutto a pezzetti o tritato.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *