Olio essenziale di tea tree o melaleuca: proprietà e utilizzi

di La Ica del 31 maggio 2016

L’olio essenziale di tea tree è un antimicotico ed antivirale dal profumo delicato e persistente, ma è più conosciuto per le sue proprietà anti-infiammatorie e disinfettanti, ecco perché può essere aggiunto al detersivo ecologico per la lavatrice ma anche applicato sulla pelle per dare sollievo dalle punture d’insetto.

L’olio essenziale di melaleuca viene chiamato anche olio essenziale di tea tree, poiché è il ricavato in corrente di vapore dell’albero del tè, una pianta originaria del Nuovo Galles del Sud, una zona a sud-est del’Australia. Per legge, l’olio essenziale di melaleuca deve contenere oltre il 30% di terpinene e meno del 15% di cineolo, che sarebbe irritante se presente in concentrazioni maggiori.

Olio essenziale di tea tree: proprietà cosmetiche

Per evitare effetti indesiderati, vi consigliamo di utilizzare l’olio di malaleuca in combinazione con altro olio vegetale o una crema idratante e lenitiva, soprattutto se da applicare sulle mucose.

Può contrastare dermatiti, eritemi e ustioni; può essere utilizzato per combattere herpes, porri e verruche ma anche per neutralizzare la micosi alle unghie: è sufficiente una goccia da sciogliere in un po’ di gel all’aloe vera che andrà spalmato massaggiando sulla parte interessata. Il composto così creato è efficace anche sulla pelle grassa, soggetta alla formazione di foruncoli o acne.

Spesso, l’olio essenziale di tea tree viene utilizzato anche per combattere eczemi e psoriasi, per preparare rilassanti pediluvi e per realizzare deodoranti fai-da-te, poiché avendo virtù anti-batteriche, è in grado di contenere i cattivi odori.

Olio essenziale di tea tree

L’olio essenziale di tea tree calma il prurito e sfiamma la parte soggetta ad irritazioni, eczemi, dermatiti ed eritemi

Olio essenziale di tea tree: proprietà per la pelle

L’olio essenziale di melaleuca può essere utilizzato anche come antisettico, da applicare su piaghe infette, ferite e punture di zanzara. È così delicato che può essere utilizzato per combattere le infezioni vaginali delle zone intime quali la candida,  ma anche ragadi e cistiti o del cavo orale: dalle gengiviti alle afte, dal semplice mal di gola agli ascessi, passando per l’alitosi, sono sufficienti 2 gocce in un cucchiaino di miele o in combinazione con l’olio essenziale di garofano.

Olio essenziale di tea tree per i capelli

Efficace per sfiammare le irritazioni del cuoio capelluto, l’olio essenziale di malaleuca può essere utilizzato contro le infestazioni da pidocchi, per contrastare la forfora, riequilibrare la seboregolazione o come antiparassitario da disciogliere nello shampoo biologico per cani e gatti.

Aggiungetelo allo shampoo per cani o gatti, fungerà da antiparassitario naturale e i vostri quattro zampe vi ringrazieranno!

Come usare l’olio essenziale di melaleuca

Se diffuso nell’ambiente (1 goccia per metro quadro) è in grado di purificare l’aria, donando sollievo a naso chiuso e polmoni ostruiti; anche se, per amplificare la sua azione fluidificante ed espettorante, consigliamo di farne un unguento balsamico home made da realizzare con una soluzione a base di 50 ml di burro di karité e 15 gocce di olio essenziale di tea tree, efficace anche in caso di raffreddore e per nutrire le labbra screpolate dal freddo, mentre per suffumigi anti-sinusite, basta sciogliere 7 gocce di olio essenziale di melaleuca in una bacinella d’acqua bollente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE Pidocchi rimedi naturali: consigli pratici e utili

È sufficiente invece una sola goccia da versare nella boccetta di un altro olio vegetale, in una crema all’aloe vera, nel bagnoschiuma neutro o nel detergente intimo, per lenire la pelle irritata o per contrastare le infiammazioni sia di origine fungina, virulenta che batterica, mentre ci vogliono 10 gocce di olio essenziale di melaleuca in 4 litri d’acqua calda per preparare un pediluvio rilassante.

brufoli

L’olio essenziale di tea tree contrasta qualunque tipo di infezione della pelle: dalla candidosi all’acne e dalla micosi ai brufoli

Pur essendo generalmente atossico, l’olio essenziale di tea tree può provocare rash cutaneo e disturbi digestivi quali nausea e vomito, se usato in quantità eccessive. Se ne sconsiglia l’utilizzo in gravidanza, durante l’allattamento, in coloro che soffrono di insufficienza epatica e renale e, per via orale, anche nei bambini al di sotto dei 5 anni.

Olio essenziale di melaleuca: usi

L’olio essenziale di melaleuca può essere utilizzato sia per via esterna che interna, ciò che conta è diluirlo, ad esempio in acqua calda, miele, tintura di propoli o bicarbonato, per effettuare pediluvi, suffumigi o gargarismi; creme, altri oli essenziali vegetali, shampoo e bagnoschiuma aiutano invece a calmare le irritazioni, le infezioni e le ustioni del cuoio capelluto, delle mucose e della pelle.

pulizie di casa

L’olio essenziale di tea tree può essere utilizzato anche per la pulizia di tutta la casa. Basta aggiungerlo all’acqua per lavare i pavimenti, al bicarbonato o all’aceto per disincrostare il piano cottura e disinfettare stoviglie e bagno

Se unito ad un detersivo ecologico, l’olio essenziale di tea tree si trasforma in un rimedio casalingo ed ecologico per pulire il bucato; è utile altresì per la disinfezione delle stoviglie, dei fornelli e dei pavimenti: sono sufficienti 4 cucchiai di bicarbonato da unire a 5 gocce di olio essenziale di malaleuca e acqua, mescolate fino a formare una pasta cremosa da frizionare delicatamente anche sulle ceramiche del bagno.

Olio essenziale di tea tree: prezzo

Il prezzo di una boccetta di olio essenziale di tea tree si aggira intorno ai 10 euro. In linea di massima i contenitori sono molti piccoli, di vetro scuro e dotati di contagocce per favorirne l’applicazione regolata; nonostante ciò, tenete sempre l’olio essenziale di malaleuca al riparo dalla luce, così da mantenere intatte tutte le proprietà dei suoi principi attivi, particolarmente fotosensibili.

Scopri anche le proprietà di questi oli essenziali:

Potrebbero interessarti anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *