Rimedi naturali occhiaie: quali funzionano veramente?

di Elle del 3 febbraio 2015

Che sia una caratteristica che abbiamo fin dalla nascita o l’effetto temporaneo della stanchezza, si tratta di un segno che tutti vorrebbero cancellare: di cosa si parla quando si parla di rimedi naturali occhiaie efficaci

Le occhiaie sono l’antitesi del viso dall’aspetto sano e riposato che tutti vorremmo avere.
Per questo cerchiamo spesso di camuffarle con il trucco ma esistono anche dei pratici rimedi naturali con cui possiamo provare a contrastare le occhiaie da ‘stress‘.
Ma andiamo con ordine, elencando i vari rimedi.

Rimedi naturali occhiaie, quali i migliori?

Oltre a dormire bene e a nutrirsi con un’alimentazione corretta, si può ricorrere ad impacchi freddi applicando un dischetto di cotone imbevuto con un infuso di camomilla, malva o fiordaliso che consenta di alleggerire lo sguardo dalla stanchezza e dalla fatica accumulate durante la giornata.

SCOPRI ANCHE:

Ancora più veloci ed economici sono i rimedi classici come le fettine di cetriolo o di patata da applicare direttamente sugli occhi. Per massimizzare l’effetto vasocostrittore si consiglia anche in questo caso di utilizzare gli ortaggi freddi dopo averli lavati sotto l’acqua e conservati in freezer per pochi minuti.

Un rimedio affine consiste nell’impiego di bustine di té verde messe nel congelatore per pochi minuti così da ottenere sia il temporaneo effetto di vasocostrizione del freddo sia l’effetto anti-infiammatorio procurato dal tannino, contenuto nelle bustine.

Last, but not least: una delle potenziali cause delle occhiaie è da ricercarsi nella ritenzione di liquidi da parte dell’organismo:  questo può fare sì che i vasi sanguigni nella zona perioculare possano dilatarsi, rendendo più evidente la presenza di occhiaie. A sua volta la ritenzione idrica potrebbe avere una pluralità di cause (es. l’assunzione di determinati farmaci, ma anche disfunzioni al fegato, ai reni o alla tiroide), ma in ogni caso è utile fare attenzione ad evitare l’insufficiente assunzione di acqua e altri liquidi durante la giornata.

Di fatto, possiamo utilizzare questi semplici accorgimenti come una strategia per rimediare ad una condizione di particolare affaticamento, ma più in generale un aspetto salutare si può conquistare solo attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato che miri al benessere del nostro fisico.

LEGGI ANCHE:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *