Ricette

Eccovi 5 ricette da provare con la pasta avanzata per non sprecare cibo

Eccovi i nostri suggerimenti per preparare 5 ricette per gli avanzi di pasta: impariamo a fare economia senza rinunciare al sapore.

Eccovi 5 ricette da provare con la pasta avanzata per non sprecare cibo

Pasta avanzata: una risorsa da non sprecare

Le ricette per gli avanzi di pasta sono le ricette anti-spreco per eccellenza. Già, perché la regina della tavola di quasi tutti gli italiani è sicuramente lei: la pasta.

Buona, anzi, buonissima, la pasta è uno degli alimenti a cui la maggior parte di noi non potrebbe proprio rinunciare. E che spesso sprechiamo.

Cosa fare, quindi, con una bella porzione di pasta avanzata?

Che siano conditi oppure in bianco, gli avanzi di pasta si prestano a tante ricette pratiche e sfiziose che vi daranno la possibilità di sperimentare nuovi piatti gustosi e soprattutto evitare qualsiasi forma di spreco alimentare in cucina.

Ricette per gli avanzi di pasta: 5 proposte sfiziose da provare

In un altro articolo, abbiamo già visto come preparare una frittata di pasta avanzata buonissima in poche e semplici mosse; adesso vediamo insieme qualche altro suggerimento su come utilizzare la pasta ‘del giorno prima’.

Pasta alla pizzaiola al forno.

Se dall’ultimo pranzo sono avanzati un po’ di maccheroni al pomodoro, potete riproporli in versione ‘sformato’ ripassato al forno con l’aggiunta di qualche dadino di scamorza affumicata, peperoncino e parmigiano grattugiato.

  • Oleate una teglia da forno sufficientemente capiente, versatevi la pasta, mescolate il tutto con un po’ di scamorza e grattugiate sulla superficie una generosa quantità di formaggio.
  • Completate con un pizzico di peperoncino, origano e fate cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, fino a ché sulla superficie non si formerà una crosticina croccante e la scamorza comincerà a filare.

Ricette per gli avanzi di pasta: Insalata di pasta fredda.

Per recuperare gli avanzi di pasta durante la bella stagione, un’idea può essere quella di preparare una ricca insalata di pasta fredda con l’aggiunta di ciò che avete in dispensa, ad esempio tonno, olive nere, filetti di acciuga sgocciolati, cubetti di mozzarella, o ancora, ricotta salata, uova sode e qualche fogliolina di basilico per profumare il tutto.

Una bella mescolata, un filo d’olio extravergine di oliva e mezzoretta di frigorifero sono gli ultimi tocchi necessari per gustare al meglio un piatto estivo di sicuro successo…

Ricette per gli avanzi di pasta: crocchette di pasta.

Una ricetta altrettanto gustosa e molto originale realizzabile con gli avanzi di pasta è quella delle crocchette fritte.

  • Per farle occorrerà sminuzzare bene la pasta, magari con l’aiuto di un mixer, metterla in una ciotola e incorporare un uovo intero, parmigiano e una manciata di pangrattato.
  • Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e preparate delle palline con una piccola quantità di impasto.
  • Al centro, posizionate un pezzo di fontina e lavorate con le mani per qualche minuto.
  • Prima di friggerle, ripassate le vostre polpettine nel pangrattato, un pizzico di sale, e servite ben calde.

Sono davvero ideali per un aperitivo o un pranzo veloce.

Ricette per gli avanzi di pasta: frittata di pasta avanzata

Ecco un altro classico! Seguite il link sopra per la ricetta completa.

Ricette per gli avanzi di pasta - frittata
Ricette per gli avanzi di pasta: da assaggiare anche la nostra proposta di frittata di pasta

Ricette per gli avanzi di pasta: timballo di maccheroni.

Se avete preparato un bel po’ di pasta in più (circa 250 gr) una variante gustosa per riutilizzarla potrebbe essere quella del timballo.

Questo piatto può essere preparato in versione ‘veg’ conaggiunta di besciamella di soia e dadini di tofu alla piastra oppure normale, aggiungendo 150 gr di ragù di carne. Gli altri ingredienti necessari sono:

  • 100 ml di besciamella,
  • 1 mozzarella,
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • 2 rotoli di pasta sfoglia,
  • burro e basilico.

Ecco come prepararla:

  • Condite i maccheroni avanzati con il ragù, la besciamella, metà mozzarella in cubetti e il formaggio grattugiato.
  • Foderate una casseruola o un tegame che va in forno con la pasta sfoglia e bucherellate con una forchetta.
  • Coprite con un foglio di carta a forno e infornate a 180° per 10 minuti o fino a che la pasta sfoglia non inizierà a dorarsi.
  • A questo punto versatevi la pasta condita, coprite con un po’ di sugo e l’altra metà della mozzarella avanzata.
  • Chiudete la pentola con un altro rotolo di pasta sfoglia e fate cuocere nel forno per 10-15 minuti, o comunque il tempo necessario a dorare la pasta.

Un consiglio? Fate risposare il timballo per 10/15 minuti a temperatura ambiente e servite su un bel vassoio. Una vera bontà!

ricette con pasta avanzata ricette per gli avanzi di pasta
Non sprechiamo: le ricette con la pasta avanzata sono molte.

Ricette per gli avanzi di pasta: pasticcio di penne.

Che siano già condite con il pomodoro, panna e piselli o semplicemente al burro, le vostre penne avanzate sono perfette per realizzare un pasticcio al forno ideale come ‘salva-cena’.

  • Mescolate le penne con 120 gr di parmigiano, 50 ml di panna, 80 gr di prosciutto cotto a dadini e versate in una pirofila precedentemente imburrata.
  • Cospargete la superficie con 100 ml di panna e una manciata di parmigiano grattugiato.

Infornate a 230° per 10 minuti e… buon appetito!

Altre ricette antispreco e non solo

Scoprite anche queste ricette contro lo spreco del cibo

Se vi sono piaciute le nostre ricette per gli avanzi di pasta, eccovi altre ricette a base di pasta da provare:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio