In questa guida vedremo alcuni trucchi semplici e a buon mercato per pulire la lavatrice in maniera eco-friendly, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.
Contenuti
Potete avere un bucato perfettamente pulito, profumato e igienizzato ad ogni ciclo di lavaggio, ma sapete come pulire la lavatrice in modo naturale? Per ottenere simili risultati è necessario provvedere ad una corretta manutenzione dell’elettrodomestico iniziando dalla pulizia interna di cestello, del filtro, degli scarichi e dei tubi.
Per migliorarne le prestazioni e prevenire costosi, quanto spiacevoli, ‘incidenti’, la lavatrice deve essere sempre perfettamente pulita e igienizzata, meglio ancora se con metodi naturali poco costosi e sicuri per l’ambiente, non certo come i tradizionali detergenti chimici in commercio.
I nemici più pericolosi della lavatrice sono senza dubbio il calcare e i residui di detersivo che tendono ad intaccare le parti funzionali dell’elettrodomestico causandone, a lungo andare, la rottura.
Al tempo stesso, anche il cestello, il filtro e le vaschette del detersivo possono diventare ricettacoli di germi e batteri e accumulare depositi di sporco incrostato: il risultato più evidente è un bucato maleodorante, grigio e sicuramente non igienizzato.
Eppure, tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno per mantenere la nostra lavatrice sempre pulita ed efficiente è a proprio lì, a portata di mano e nella maggior parte dei casi basterà aprire la dispensa in cucina per trovarci tutto l’occorrente:
Questi tre semplicissimi ingredienti vi aiuteranno a pulire in profondità la lavatrice in modo naturale, senza lasciare cattivi odori sul bucato, evitando i depositi di calcare e sporcizia e preservando nel tempo le parti essenziali dell’elettrodomestico. Basterà adottare alcuni utili accorgimenti.
Potete effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto con aceto bianco una volta al mese.
L’odore di aceto svanirà completamente durante il lavaggio grazie all’azione dell’olio essenziale di lavanda. Il risultato sarà un cestello splendente e igienizzato, tubi liberi dal calcare e un gradevole profumo di lavanda.
Per ottenere un cestello pulito potete procedere come segue:
Altrettanto importante è la pulizia periodica del filtro che deve essere eseguita almeno una volta al mese.
Sciacquate il filtro direttamente sotto l’acqua corrente e aiutatevi con uno spazzolino da denti per eliminare i residui di sporco più ostinato e altre impurità. Lo stesso spazzolino vi tornerà utile per pulire accuratamente le guarnizioni in gomma e gli angoli più difficili dell’oblò.
Tutte le parti removibili della lavatrice necessitano di una pulizia altrettanto accurata e frequente. In particolare le vaschette del detersivo, perché qui si accumulano i residui più ostinati di calcare, detergenti e ammorbidente.
È buona norma lasciarle in ammollo per qualche ora in una bacinella piena di acqua calda e aceto in parti uguali. Completate la detersione con una spugnetta e riponete le parti esterne nei loro alloggi.
Pulire la lavatrice e non solo, in modo economico e naturale senza inquinare l’ambiente, è davvero facile, anche grazie alla nostra guida alle pulizie di casa in modo naturale e senza prodotti chimici. E allora, perché ricorrere a costosi detergenti chimici quando abbiamo già tutto l’occorrente in casa?
Uno degli errori più frequenti e dannosi che si fanno in questo ambito è quello di tenere chiuso l’oblò della lavatrice dopo il lavaggio o per lunghi periodi, come quando si va in vacanza: è invece fondamentale lasciare lo sportello aperto a fine lavaggio per contrastare l’insorgenza di cattivi odori. Fate anche attenzione a non lasciare l’oblò chiuso nel momento in cui prevedete di assentarvi lunghi periodi: al ritorno, potreste avere la sorpresa di ritrovarvi muffe sulle guarnizioni al ritorno a casa.
Ecco anche altri suggerimenti per utilizzare prodotti naturali nelle pulizie domestiche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.