Dove posso raccogliere la carta per alimenti in alluminio?
La raccolta differenziata della carta stagnola
Dove posso raccogliere la carta per alimenti in alluminio, che è riciclabile? Va messa nella raccolta differenziata dell’alluminio e non di carta e cartone, perché è un prodotto riciclabile al 100%.
Sommario
Com’è fatta la carta d’alluminio per alimenti
Nota anche come foglio di alluminio o carta stagnola, è un materiale sottile e flessibile composto principalmente da alluminio. Viene comunemente utilizzata per avvolgere, conservare e proteggere gli alimenti.
Questo foglio per alimenti è può essere costituito da uno strato di alluminio puro, oppure essere doppiato, cioè laminato su un supporto di carta o plastica per conferirgli maggiore resistenza e facilitarne la gestione. In genere è il lato rivestito di alluminio ad entrare a contatto con il cibo, mentre il lato opposto può essere di vari materiali, a seconda del produttore e dell’uso previsto.
Ecco le caratteristiche principali di questo rivestimento per alimenti:
- Barriera protettiva: tiene lontano il cibo dal contatto con l’aria e quindi con l’ossigeno, dall’umidità, dalla luce e dagli odori, preservando così la freschezza e la qualità degli alimenti
- Conducibilità termica: essendo un buon conduttore di calore, può essere utilizzata per la cottura, per il congelamento e per riscaldare gli alimenti
- Flessibilità e adattabilità: la sua flessibilità la rende facilmente modellabile sugli alimenti, può essere anche piegata, per adattarsi a diverse forme e contenitori
- Resistenza alla corrosione: impedisce la contaminazione degli alimenti e assicura che non si verifichino reazioni chimiche indesiderate
- Riciclabilità: può essere recuperata e riutilizzata per produrre nuovi materiali
È importante notare che questo involucro non dovrebbe essere utilizzato con alimenti altamente acidi o salati, in quanto potrebbe verificarsi una reazione chimica che ne altera il sapore e causa la migrazione di piccole quantità di alluminio negli alimenti stessi.
Inoltre, non dovrebbe essere utilizzata in forni a microonde, a meno che non sia specificamente indicato che è adatta a tale scopo.
Questo materiale versatile è oggi ampiamente utilizzato per avvolgere e conservare gli alimenti da riporre sia nel frigo che nel freezer, offrendo protezione, isolamento termico e facilità d’uso. Ma vediamo come riciclarla.
Perché riciclare l’alluminio
La domanda, non banale, è molto interessante, sia perchè siamo convinti che molti di voi non sappiano dove debba essere realmente raccolta la carta per alimenti in alluminio a livello di raccolta differenziata, sia perchè l’alluminio di per se, è un materiale che si presta moltissimo al riciclo:
- A livello mondiale infatti attualmente il 35% del fabbisogno mondiale di alluminio è soddisfatto da alluminio riciclato.
- L’alluminio si fonde a 660° e richiede solamente il 5% dell’energia complessiva necessaria per produrlo ex novo
- L’alluminio è presente in tantissimi involucri e packaging di prodotti alimentari e non solo, come le classiche lattine, i coperchi degli yogurt, la carta per alimenti ed i tubetti per salse e dentifrici, così come i contenitori per il cibo per gatti e cani
Dove posso raccogliere la carta per alimenti in alluminio
La carta doppiata per alimenti in alluminio deve essere raccolta nei contenitori per le lattine di ferro ed alluminio, e NON insieme alla carta o il cartone nonostante il nome possa trarre in inganno.
In molte regioni e comuni d’Italia le lattine vengono raccolte insieme alla plastica e poi differenziate successivamente, grazie a magneti, in altri comuni sono spesso disponibili contenitori per la raccolta differenziata dedicati esclusivamente a mettere le lattine e l’alluminio: informatevi presso il vostro comune in merito.
Quindi, se qualcuno ve lo chiede: dove posso raccogliere la carta per alimenti in alluminio? Voi rispondete: nella raccolta differenziata del metallo o del vetro.
La carta d’alluminio per gli alimenti è sicura?
Sgombriamo il campo anche da un altro dubbio, la carta è sicura e, inoltre, riciclando l’alluminio, non si corre il rischio di produrre scorie saline pericolose per la salute come molti credono. La possibilità di produrre queste scorie era presente con i vecchi metodi di riciclo dell’alluminio, ma con quelli più recenti questo rischio non si corre più.
L’alluminio ed i suoi derivati è in assoluto il materiale più che adatto alla raccolta differenziata ed al riciclo.
E speriamo di avervi tolto qualche dubbio e di avervi stimolato alla raccolta differenziata.
Come riciclare altri materiali
Approfondisci i modi per il corretto riciclo dei vari materiali domestici:
- Come riciclare il tetrapak
- Come riciclare la carta
- Come smaltire olio di frittura e olio esausto in genere
- Come fare la raccolta differenziata
- Riciclo del vetro
- Il riciclo plastica corretto
- Come fare la raccolta della ceramica
- Raccolta differenziata delle lampadine e falsi amici del vetro
- Raccolta differenziata dei farmaci scaduti
- Riciclare gli elettrodomestici se si compra uno nuovo
- Riciclo del polistirolo e vaschette
- Come riciclare i vecchi CD e DVD
- Riciclo delle vecchie TV a tubo catodico
- Come smaltire le bombolette spray
- Contenitori per la raccolta
Ultimo aggiornamento il 16 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
P.S. E i cotton fioc, dove vanno gettati?
Nell’indifferenziato
Ho un dubbio sulla differenziata: il brik in tetrapack del latte (nel mio caso, latte d’avena), va con la carta o con la plastica e l’alluminio (nella mia zona i raccoglitori sono due)? L’esterno del contenitore è carta, ma l’interno è una cosa simile all’alluminio…
Il tetrapack è differenziabile al 100% e va buttato nella raccolta della carta