Eritema solare: insieme alle scottature, caratterizzate da rossore e bruciore, l’eritema è, tra chi ama esporsi al sole, uno dei problemi estivi maggiormente diffusi. Per questo è bene prepararsi un kit di rimedi naturali per l’eritema solare e altri imprevisti estivi.
Contenuti
L’eritema solare si manifesta con rossore a chiazze della pelle, bruciore, prurito e fastidio che può diventare dolore, con la formazione anche di bolle e vesciche fino ad arrivare, in casi particolarmente seri, all’insorgere della febbre.
Maggiormente predisposte a questo problema sono le persone con carnagione chiara, inoltre facilita il manifestarsi dell’eritema, il fatto di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata.
Quando la temperatura è più alta, il calore svolge un effetto vasodilatatore, quindi affluisce una maggiore quantità di sangue alle superficie dell’epidermide, facilitando scottature localizzate accompagnate da prurito più o meno intenso e fastidioso.
Alcune malattie che presentano sfoghi sulla pelle:
Vediamo con quali metodi naturali possiamo affrontare il problema.
Una particolare attenzione va posta all’alimentazione, sia nei giorni o nelle settimane antecedenti all’esposizione al sole, sia quando l’eritema è insorto.
I cibi da prediligere sono quelli ricchi di sostanze antiossidanti, di vitamina C, vitamina A, come:
Uno dei rimedi naturali più noti per combattere l’eritema consiste nell’applicare sulle zone interessate delle fettine sottili di patata cruda sbucciata:
In alternativa alle patate, si possono utilizzare altre sostanze ricche di amido:
Un altro metodo naturale semplice consiste nell’applicare degli impacchi a base di camomilla:
Un’erba molto utile in caso di eritemi, ustioni e bruciature è la piantaggine:
Secondo le stesse modalità si possono fare i pacchi a base di malva:
Anche la sostanza gelatinosa contenuta nelle foglie dell’aloe vera è rinfrescante, lenitiva, antinfiammatoria e cicatrizzante:
E’ possibile arginare gli effetti dell’eritema anche quando si fa il bagno:
Eccovi anche altri approfondimenti interessanti:
Prepariamoci e gestiamo l’abbronzatura al meglio:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.